MEZZE MANICHE CON STOCCO ALLA LIGURE

Da noi in Liguria,il consumo di Stoccafisso ( in Liguria più comunemente chiamato Stocchefisciu o Stocche ) è largamente diffuso . Tra i piatti più conosciuti in Liguria  si evidenzia lo Stoccafisso Accomodato e il Brandacujun pietanza tipica della Riviera di Ponente a base di patate e stoccafisso. Qui vi propongo la mia versioneMEZZE MANICHE CON STOCCO ALLA LIGURE FOTO BLOG 1

MEZZE MANICHE CON STOCCO ALLA LIGURE

Ingredienti per 4 persone
320 g di mezze maniche
500 g di stoccafisso
1 barattolo di pomodoripelati
2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
1/2 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di pinoli
1 spicchio d’aglio
peperoncino q.b.
scalogno
olio extravergine d’oliva – sale

Procedimento:
Sciacquare lo stoccafisso e lessare in acqua bollente non salata per 10 minuti.scolare ed eliminare lische e pelle, riducendolo pezzetti. Tritare aglio e scalogno. Tritare separatamente il prezzemolo, tenendo da parte qualche gambo.

MEZZE MANICHE CON STOCCO ALLA LIGURE PASS INIZIALE 1
Il Leccapentole…e le sue Padelle

In padella  insaporire per qualche minuto con un filo d’olio, il trito di aglio e scalogno, qualche gambo di prezzemolo e peperoncino. Unire lo stoccafisso a pezzetti, olive, pinoli, pochi minuti cottura e sfumare con il vino bianco. Eliminare i gambi di prezzemolo, aggiungere i pomeri ed aggiustare di sale . fare cuocere per circa 15 – 20 minuti.

MEZZE MANICHE CON STOCCO ALLA LIGURE PASS 1
Il Leccapentole…e le sue Padelle

Lessare la pasta in acqua bollente salata e tenere da parte un po’ d’acqua di cottura . Scolare la pasta e versare in padella , unire l’acqua tenuta da parte , il prezzemolo e far saltare . Pronta da portare a tavala .

MEZZE MANICHE CON STOCCO ALLA LIGURE PASS 2
Il Leccapentole…e le sue Padelle

Segui la pagina Il Leccapentole E Le Sue Padelle trovi ricette e tante novità!

MEZZE MANICHE CON STOCCO ALLA LIGURE FOTO BLOG 2
Il Leccapentole…e le sue Padelle

 

Primi piatti , , , ,

Informazioni su Fernanda

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !

Precedente MINESTRA DI ZUCCA E FAGIOLI CANNELLINI Successivo CRESPELLE AL FORNO , CON PESTO E BESCIAMELLA