MEDAGLIE FRITTE

Non a caso si dice che in cucina non si spreca nulla… ecco qua delle deliziose MEDAGLIE FRITTE , preparate con i ritagli della pasta avanzata di una torta salata Torta di cardi, preparata con farina , vino bianco, zero lievito, zero uova. Viene ricompattata, stesa con il matterello e tagliata con un tagliapasta rotondo.

Deliziose come snack o da servire con l’aperitivo accompagnate da salumi e formaggi, oppure servite nella versione dolce con ciuffi di panna… crema alla vaniglia, cioccolato o semplicemente spolverate con zucchero a velo.

Se non avete ritagli di torta e volete cimentarvi nella sua preparazione davvero semplice seguite la ricetta completa di passaggi fotografici

Per rimanere aggiornato, seguimi su questi social

Pagina facebook   Twitter  Pinterest  Instagram  Linkedin   Telegram

Video ricetta del giorno

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione della pasta

300 g farina 00 (+ quella per il piano di lavoro)
100 ml vino bianco
110 ml acqua (a temperatura ambiente)
1 pizzico sale fino
q.b. olio di arachide

Strumenti

1 Spianatoia
1 Mattarello
1 Tagliapasta
1 Padella

Passaggi

1) Sul piano di lavoro ( o planetaria, mixer ) impastare la farina con sale, vino e acqua. Lavorare fino a che l’impasto risulta compatto, morbido e non appiccicoso. Formare una palla e lasciare riposare coperta per circa 10 minuti.

Spolverare il piano di lavoro con un pò di farina e stendere la pasta. Con un tagliapasta rotondo ( o altro a piacere ) ricavare le medaglie .

MEDAGLIE FRITTE PASS 1

Scaldare l’olio a 170° e friggere le medaglie poche per volta, facendole dorare da ambo le parti. A mano a mano che sono pronte , scolare su carta assorbente. Servire calde.

MEDAGLIE FRITTE PASS 2

Consiglio

Se le servite calde servite al naturale leggermente salate , accompagnate a salumi o formaggi .

Se le preferite dolci servite a temperatura ambiente ,spolverate con zucchero a velo , farcite con panna oppure cioccolata spalmabile

Segui la pagina Il Leccapentole…e le sue Padelle trovi ricette e tante novità

TORTA DI CARDI .. FORNO

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !