LASAGNE & LASAGNE….ma dove sono?

Eccomi al secondo appuntamento presso Rivalta Food ( Alessandria )come docente di Accademia GustoQui rivolta ai Soci Coop Liguria . La lezione del giorno ” Bon Ton e Mise en place si affianca a  nuove ricette partendo da una base già pronta ” Lasagne ” .
Le lasagne fanno parte di quella nuova linea di piatti pronti di Coop Piemonte , Liguria e Lombardia a marchio GustoQui. Piatti che vendono preparati partendo da una scelta sulla materia prima del territorio, qualità di prodotti, severi controlli e proposti ad un prezzo che è vicino ai consumatori.
In compagnia dei nostri simpatici Soci Coop e immerse nel clima pre natalizio… insieme alla mia inseparabile amica Monica Benedetto , autrice del blog Una padella tra di noi, tra una spiegazione e l’altra abbiamo proposto 4 ricette nuove , rivisitando : lasagne al ragù e lasagne al pesto
Antipasti, finger food e secondi piatti con poca spesa , tanta resa.

Ecco qua le mie due proposte: Zucchini ripieni di lasagne al pesto,  Frittata di lasagne al ragù

LASAGNE & LASAGNE…ma dove sono?

ZUCCHINI RIPIENI DI LASAGNE AL PESTOZUCCHINI RIPIEN DI LASAGNE AL PESTO

Ingredienti per 4 persone

500 di zucchini
200 g di lasagne al forno al pesto GustoQui
1 tuorlo
maggiorana ,
sale q.b.
pane grattugiato q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:
Mondare e lavare le zucchine , tagliare a metà e se grandi dividere ancora a metà. Scottare in abbondante acqua in ebollizione, per circa 10 min. Scolare , lasciare raffreddare e con un cucchiaino svuotare l’interno e tenere da parte per il ripieno..
Tritare grossolanamente le lasagne e versare in una ciotola, aggiungere la polpa di zucchine leggermente schiacciata , tuorlo , maggiorana , sale q.b. ed amalgamare ( se il ripieno risultasse troppo morbido unire 1 cucchiaio di pane grattugiato ).ZUCCHINI RIPIENI DI LASAGNE AL PESTO FOTO PASS
Prelevare un po’ di composto e riempire la zucchine , cospargere la superficie con pane grattugiato. Foderare con carta forno la leccarda o teglia , posizionare sopra i ripieni , irrorati con un filo d’olio e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o fino a doratura.
Servire tiepidi o temperatura ambiente

 

FRITTATA DI LASAGNE AL RAGU’lasagne al ragu' gusto qui

Ingredienti per 4 persone:

250 g di lasagne al ragù GustoQui
6 uova medie
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
maggiorana fresca q.b
sale – pepe
olio extravergine d’oliva

Procedimento:
Tritare le lasagne con la mezzaluna ( o frullare con il mixer non troppo finemente ) e tenere da parte . In una ciotola sbattere le uova con sale , pepe maggiorana e parmigiano. Unire il trito di lasagne ed amalgamare .lasagne al ragù passaggi
Scaldare una padella con un filo d’olio , versare il composto e cuocere a fuoco medio per qualche minuto. Mettere il coperchio e proseguire la cottura fino a che la frittata risulta dorata nella parte sottostante e leggermente rappresa nella parte superiore . A questo punto girare la frittata e terminare la cottura .

Accademia GustoQui a Rivalta FoodRivalta food foto finale