GNOCCHI ALLA VERZA

Sempre più spesso si sente parlare di alimenti disidratati e sempre più spesso si trovano in commercio e di buonissima qualità .
In realtà parte di loro si conoscono già e la maggior parte di noi ne fa uso. Pensiamo ai funghi secchi, alle erbe aromatiche ,al dado , alle mele da sgranocchiare e tanto altro ancora……
Nella mia dispensa tra le varie scorte ci sono anche loro : le verdure .
Spinaci , broccoli , zucca, cavolfiore , zucchini , verza e i favolosi buonissimi pomodori .
Sono pratici , si conservano bene e rendono tantissimo. Una valida alternativa alla verdura fresca o congelata per quando non si ha voglia di uscire ed inoltre occupano poco spazio.
E’ altresì apprezzata da chi pratica campeggio che con poche buste e poco peso preparano un delizioso pasto caldo .
Io le ho apprezzate ancor di più in questo anno nefasto . Il coronavirus non solo ha rivoluzionato le nostre vite costringendoci a casa , lontano dai nostri cari… ma anche le nostre abitudini ( in certi casi ci ha migliorati ). Abbiamo riscoperto quanto è bello stare tutti insieme e la gioia vera di poter condividere e non sprecare nel vero senso della parola.
In cucina non si butta via nulla ma proprio in momenti come quello che stiamo vivendo, il cibo diventa ancora più prezioso ed ecco che le scorte alimentari vengono ponderate e selezionate al meglio così da poter consumare il giusto senza nessun spreco ( proprio come facevano i nostri nonni ) .
Iniziamo da questa ricetta : un primo piatto delicato , velocissimo da preparare , condito con pochi ingredienti , ma tanto gustoso: “Gnocchi alla verza”


GNOCCHI ALLA VERZA FOTO FINALE COMPLETA

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gverza disidratata
  • 150 gfarina 00
  • 2uova grandi
  • 2patate
  • q.b.parmigiano grattugiato
  • q.b.pepe nero
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale

Preparazione

  1. gnocchi alla verza pass 1

    Preparare gli gnocchi: frullare la verza fino a che risulta farinosa. Versare sul piano di lavoro farina e verza polverizzata , miscelare, unire le uova e lavorare fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo. Lasciare riposare la pasta coperta per circa 10 minuti.

    Trascorso il tempo di riposo prelevare dall’impasto piccoli pezzetti di pasta, formare una pallina e con l’ausilio di un riga gnocchi o forchetta, formare gli gnocchi. a mano a mano che sono pronti, lasciare sul piano di lavoro spolverati con un pò di farina.

  2. GNOCCHI ALLA VERZA PASS FINALE FOTO 2

    Cottura degli gnocchi: sbucciare le patate e tagliare a cubetti piccoli( se possibile pari alla dimensione degli gnocchi ).

    in una pentola capiente portare a bollore abbondante acqua salata , versare le patate e lasciare cuocere per 10 minuti. aggiungere gli gnocchi e proseguire la cottura per altri 6 – 7 minuti ( tenere da parte un pò dell’acqua di cottura ).

    Scolare gli gnocchi con le patate, condire con olio, abbondante parmigiano e pepe ( se risultano asciutti per renderli cremosi aggiungere un pò d’acqua di cottura )

    Servire caldi .

    Consiglio: il parmigiano può essere sostituito con altro formaggio a piacere

  3. gnocchi alla verza farris

Per rimanere aggiornato, seguimi su questi social

Pagina facebook : ricette, eventi , show cooking

Twitter : ricette e tanto altro

Pinterest : bacheche di cucina e casa

Instagram: si parla di ricette e un pò di me

Linkedin : aggiornamenti ricette

Telegram : parliamo di ricette in diretta

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !