GARGANELLI

Questa pasta all’uovo rigata è tipica dell’Emilia Romagna ed assomiglia un po’ alle classiche “penne”. La sua forma appuntita e rugosa si ottiene sovrapponendo due lembi di pasta tagliata a losanga che viene arrotolata sopra un riga-gnocchi. La rigatura assorbe il condimento conferendo alla pasta un sapore unico.GARGANELLI FOTO BLOG GIALLO

GARGANELLI

Ingredienti per 4 persone:
150 g farina 00
150 gr semola di grano duro
3 uova medie

Preparazione:
Versare sulla spianatoia le farine miscelate (oppure lavorare con planetaria o mixer ) fare un foro al centro, rovesciare le uova ed iniziare a lavorare portando verso il centro la farina, incorporandola alle uova. Lavorare bene con le mani fino a formare una pasta compatta, liscia e non appiccicosa. Lasciare riposare coperta per circa 10 minuti.

GARGANELLI FOTO 1
GARGANELLI – Il Leccapentole…e le sue Padelle

Trascorso il tempo di riposo infarinare leggermente la spianatoia e con il matterello stendere la pasta sottile. Con l’ausilio di un rullo tagliapasta, tagliare dei quadrati di circa 4 cm.Staccare con delicatezza i singoli pezzi e posizionarli sul riga gnocchi leggermente infarinato, uno per volta , con la punta rivolta verso di noi ( rombo- losanga ).

GARGANELLI 2
GARGANELLI – Il Leccapentole…e le sue Padelle

Premere delicatamente con l’aiuto del piccolo matterello( oppure utilizzare il manico sottile di un cucchiaio di legno ). Arrotolare su se stesso sovrapponendo i lembi, e ripetere fino a terminare tutta la pasta .Lasciare asciugare sulla spianatoia spolverati con semola , fino a che non andranno cotti.

GARGANELLI FOTO 3
GARGANELLI – Il Leccapentole…e le sue Padelle

 

Ottimi con qualsiasi tipo di condimento .

Segui la pagina Il leccapentole E Le Sue Padelle, trovi ricette e tante novità!

GARGANELLI FOTO BLOG GIALLO
GARGANELLI – Il leccapentole…e le sue Padelle

 

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !