FIORI DI ZUCCA IMBOTTITI

I fiori di zucca o di zucchini sono commestibili , vanno maneggiati con delicatezza , come delicato è il loro sapore . Si prestano per essere cucinati in innumerevoli ricette , dolce e salato che sia , fritti , in padella o cotti in forno . Oggi ve li prepongo al forno con una farcia preparata con 2 avanzi di carne cucinata il giorno precedente ” coscia di coniglio alla ligure e petto di pollo arrostito ” .
La farcia che ho ottenuto oltre ad essere buona è velocissima da preparare , cosi’ nel mentre ho preparato la ricetta destinata ad essere il piatto principale , ho sperimentato con la stessa farcia altre due varianti, per poi essere risultate una più buona dell’altra
Al termine della ricetta troverete le varianti , con i loro ingredienti e la descrizione su come realizzarli .

FIORI DI ZUCCA IMBOTTI FOTO BLOG 1

Video ricetta del giorno

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 8fiori di zucchini
  • 5zucchini
  • 250 gricotta vaccina
  • 4 cucchiaiparmigiano grattugiato
  • 1uovo
  • q.b.sale fino
  • q.b.pepe nero
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.pane grattugiato

Preparazione

  1. FIORI DI ZUCCA IMBOTTITI PASSAGGIO 1

    Togliere delicatamente il pistillo ai fiori di zucca. e pulire avendo cura di non romperli . Lavare e mondare gli zucchini privarli dalle estremità e tagliare a metà. Sbollentare in acqua bollente non salata per 10 minuti.

    Scolare lasciare raffreddare e svuotare dalla polpa interna.

    Triitare grossolanamente le carni e versare in una ciotola. Unire la polpa degli zucchini, la ricotta , il parmigiano , l’uovo ed aggiustare di sale e pepe. Mescolare bene gli ingredienti.

  2. fiori di zucca imbotti passaggio finale

    Preriscaldare il forno a 180°.

    Foderare una teglia con carta forno , leggermente spennellata con un filo d’olio. Prelevare un pò di composto e farcire i fiori , arrotolare su se stessi e disporli nella teglia irrorati con un filo d’olio ed una leggera spolverata di pane grattugiato.

    Cuocere per circa 25 minuti o fino a doratura .

  3. fiori di zucca imbottiti varianti

    VARIANTI:

    Zucchini ripieni:

    riempire gli zucchini con la farcia e passare nel pane grattugiato. e disporli in una teglia leggermente unta e cuocere in forno per circa 25-30 minuti o fino a doratura .

    Frittata : aggiungere alla farci 4 uova,, aggiustare di sale e mescolare il tutto. Ungere una padella con un filo d’olio e quando l’olio risulta caldo ,versare il composto . Cuocere a fuoco moderato e con coperchio , quando la parte a contatto con la padella risulta dorata , girare la frittata e completare la cottura . ottima servita calda con contorni di verdure . oppure come farcia di un panino .

    Lo stessa farcia può essere utilizzata per altri tipi di preparazioni quali : ripieno di una pasta grande ( tipo conchiglioni, paccheri , cannelloni ) disposti nella teglia, ricoperti da besciamella, parmigiano q.b e gratinati in forno . oppure come farcia per ravioli.

Per rimanere aggiornato, seguimi su questi social

Pagina facebook : ricette, eventi , show cooking

Twitter : ricette e tanto altro

Pinterest : bacheche di cucina e casa

Instagram: si parla di ricette e un pò di me

Linkedin : aggiornamenti ricette

Telegram : parliamo di ricette in diretta

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.