FARINATA CON CARCIOFI

La farinata si prepara con farina di ceci , acqua e sale ed è  buonissima gustata appena sfornata e spolverata con pepe nero, se la mettiamo in mezzo al pane è strepitosa… . Se aggiungiamo altri ingredienti  come carciofi, cipolle, oppure gorgonzola, bianchetti, polipetti  o ancora pesto e tartufo…… il tutto accompagnato da una buona birra…..diventa irresistibile.

farinata-con-carciofi
FARINATA CON CARCIOFI
Ingredienti :
300 g di farina di ceci
900 ml di acqua
1 carciofo
olio extra verg. oliva – sale – pepe
PREPARAZIONE
Preparare l’impasto 4 – 6 ore prima , meglio se tutta  la notte: stemperare  bene in una ciotola, la farina con acqua , in modo da attenere un impasto molto liquido, girando con una frusta a mano per evitare grumi. Eliminare  la schiuma che si è formata in superficie. Privare il carciofo del gambo e delle foglie esterne più dure.  Dividere  a metà, togliere la peluria interna ed affettare  sottilmente.
Preriscaldare il forno al massimo della potenza .
Versare l’olio nella teglia di rame, il composto e con un mestolo in modo da amalgamare l’olio al composto. Distribuire i per metà teglia i carciofi  così da avere 2 gusti ( o se preferite  tutti i carciofi) infornato già caldo al massimo della potenza fino a quando ha preso un colore dorato. Sfornare e a piacere cospargere di pepe.
Con questa dose potete fare due teglie (media grandezza ) di farinata e farcire con ingredienti diversi.
se vi piace la farinata qui sotto trovate altre ricette:

Farinata classica
Farinata con cipollotti
Farinata con pesto e tartufo

Ti è piaciuta la ricetta? Clicca sulla mia pagina Facebook Il Leccapentole E Le Sue Padelle, troverai tante novità!

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !