FARINATA BIANCA

La farinata bianca è un prodotto tipico di Savona ed è l’unica città a produrla a differenza della farinata di ceci che viene preparata in tutta la Liguria a partire dai panifici ,trattorie , ristoranti, street food .
E’ preparata con farina di grano , acqua , sale e olio d’oliva Ligure. Le proporzioni, procedimento, tempo di riposo e cottura sono identiche alla farinata classica, si differenzia invece una volta cotta ,dalla consistenza che risulta essere leggermente più croccante e l’interno di colore bianco. E’ buonissima e solo a descriverla fa venire l’acquolina . Ottima come antipasto, apericena con salumi e formaggi o come sostituto del pane ed è orgogliosamente presente nei menù dei migliori Ristoranti , Osterie di Savona. Anch’essa può essere aromatizzata poco prima di essere infornata con aghi di rosmarino , cipolla , olive …..

Video ricetta del giorno

  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti

  • 300 gfarina 00
  • 900 mlacqua a temperatura ambiente
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale fino

Preparazione della pastella

  1. farinata bianca pass 1

    Versare la farina in una ciotola, unire l’acqua a filo, il sale e mescolare energicamente per evitare la formazione di grumi. Lasciare riposare l’impasto coperto per almeno due ore ( meglio ancora se tutta la notte ) . Con un cucchiaio eliminare la schiuma che sale in superficie.

  2. farinatabianca passaggio in forno

    Preriscaldare il forno al massimo della potenza e quando raggiunge la temperatura , ungere una teglia( antiaderente , alluminio o di rame) , partendo dal centro , per rompere l’olio ed insaporire il composto.

    Al momento di infornare si può aromatizzare , con aghi di rosmarino , cipolla tagliata a velo , olive o altri ingredienti a piacere. Il tempo di cottura varia seconda dei gradi massimi . ( da un minimo di 10 – 15 min circa ad , massimo di 25 minuti )

  3. farinata biannca foto finale

    Nella prima fase di cottura , girare la teglia così da rendere uniforme lo spessore della farinata . Cuocere fino a che si forma una bella crosticina dorata e servire subito ben calda e se piace una spolverata di pepe nero.

Per rimanere aggiornato, seguimi su questi social

Pagina facebook : ricette, eventi , show cooking

Twitter : ricette e tanto altro

Pinterest : bacheche di cucina e casa

Instagram: si parla di ricette e un pò di me

Linkedin : aggiornamenti ricette

Telegram : parliamo di ricette in diretta

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !