CANNELLONI RIPIENI DI MAGRO

Si avvicina la bella stagione, la prova costume è in agguato e come sempre in questo periodo, cerchiamo di mangiare leggero : le verdure più di qualsiasi altro mese dell’anno sono presenti sulle nostre tavole.

Si possono preparare pietanze supergolose senza che la nostra tavola risulti scialba e poco appetibile. Niente è più gratificante che mangiare un piatto invitante , buono e con poche calorie. Questi cannelloni non contengono: uova, burro, olio e sono buonissimi!!

Per rimanere aggiornato, seguimi su questi social 

     Pagina facebook   Twitter  Pinterest  Instagram  Linkedin   Telegram 

CANNELLONI RIPIENI DI MAGRO FOTO BLOG

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g di broccolo
300 g di zucchine
250 g ricotta
50 g di parmigiano grattugiato
4 rametti di maggiorana fresca
q.b. sale

Besciamella Leggera

1 l latte parzialmente scremato
15 g di farina 00
1 pizzico di noce moscata
q.b. sale

Strumenti

1 Tagliere
1 Grattugia
1 Coltello
2 Pentole
1 Teglia

Procedimento

Cucinare le verdure

1) Dopo aver mondato e lavato le verdure , cuocerle separatamente :

grattugiare le zucchine e scottare in acqua bollente salata per 10 minuti. Scolare, lasciare raffreddare e tenere da parte 50g che si utilizzano per il condimento.

Cuocere le cimette di broccolo in abbondante acqua salata per 15 minuti. Scolare e lasciare raffreddare ( tenere da parte i gambi per altre preparazioni ).

CANNELLONI RIPIENI DI MAGRO PASS 1 IMG 5488

Preparare la farcia

2) Versare nella ciotola le cimette e schiacciare con la forchetta fino a renderle quasi cremose.

3) Unire la ricotta, foglie di maggiorana tritate, zucchine, parmigiano e sale q.b. Amalgamare il tutto e porre in frigo per il tempo necessario alla cottura della pasta e besciamella.

ICANNELLONI RIPIENI DI MAGRO PASS 2 MG 5499

Preparare la besciamella

4) Sciogliere la farina con un pò di latte caldo, aggiustare di sale e noce moscata, mescolare , unire il restante latte e cuocere a fuoco dolce fino a che inizia ad addensarsi.

5) Lasciare la besciamella morbida ed unire le zucchine grattugiate tenute da parte,

CANNELLONI RIèIENI DI MAGRO PASS 3 IMG 5506

Farcire i cannelloni

6) Lessare le lasagne poche per volta e lasciare asciugare su un canovaccio pulito.

7) Farcire ogni lasagna con il ripieno ed arrotolare .

8) Versare sul fondo della teglia un pò di besciamella con zucchine e distribuire sopra i cannelloni. Ricoprire il tutto con la besciamella e spolverare con abbondante parmigiano. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 20 – 25 minuti o fi no a doratura.

Servire caldi.

CANNELLONI RIPIENI DI MAGRO PASS 4 IMG 5511

Segui la pagina Il Leccapentole…e le sue Padelle, trovi ricette e novità!!

CANNELLONI RIPIENI DI MAGRO FOTO BLOG 2

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !