70 anni Virtus

Ieri nel cuore del centro storico  di Genova un grande evento , un incontro  tra Arte e Cucina  ha  emozionato e reso  orgogliosi noi genovesi . Una grande festa che ha riunito  a Palazzo Imperiale ( edificato nel 1560 e tra i palazzi più prestigiosi di Genova ) autorità, enogastronomici, stampa, foodblogger , influenzer  per festeggiare tra “Rubens” e “Menu’  i 70 Anni dell’Azienda Lylag  Virtus un marchio importante , per un prodotto unico e straordinario che fa capolino ,dai tempi delle nostre nonne ai giorni nostri ,in casa di tutti noi : la Prescinseua .

La festa si svolge al secondo piano nobile di Palazzo Imperiale , saloni delle feste . Ad accoglierci con la sua simpatia e bravura il grandissimo giornalista Marco Benvenuto, il  Padrone di casa  Raoul Bollani che con eleganza e passione ci accenna  il cammino della serata in quella splendida dimora  circondata da fascino e delizie a base di prescinseua , accompagnate da Vermentino Val Polcevera DOC E Galèe di Villa Cambiaso.

Giuseppe Mastrolia Il vicepresidente  di Centrale del Latte d’Italia S.p.A. e Paolo Belloni rappresentante di  famiglia sono presenti per festeggiare anche l’unione con Centro Latte Rapallo del gruppo Newlat Food -Centrale del latte d’Italia  S.p.A. e quindi con il marchio Tigullio .

Giuseppe Mastrolia ci presenta orgogliosamente in anteprima con Latte Tigullio un nuovo prodotto che è in lavorazione nel laboratorio di Genova e che va incontro alle esigenze dei consumatori. A breve sarà sul mercato La Nuova Crema di Latte Spalmabile . 

Paolo Belloni ci racconta il percorso da quando è nato il laboratorio LYLAG di suo papà Vincenzo Belloni    in Via Gobetti in Albaro nel lontano 1952.  Iniziò dallo yogurt allora alimento sconosciuto a molti. Lo denomina svizzero, bulgaro, olandese e lo confeziona in vetro.  Da li a poco viene modificato il nome  Lylag, viene aggiunto e registrato  il marchio Virtus . Negli anni 80 la prescinseua così importante e tipica nella nostra tradizione culinaria comincia a scarseggiare  , Virtus decide  oltre allo yogurt , di  produrre la   Prescinseua o Quagliata Genovese e Con il Centro Latte Rapallo iniziano  la distribuzione per far si che tutti possano continuare a portarla sulle loro tavole . 

PRESCINSEUA VIRTUS

La cucina Ligure è una cucina povera ma salutare. Utilizza pochi grassi ma buoni “ olio extravergine “  “pochi carboidrati” “ frutta, verdura ed erbe aromatiche” poche proteine  ( pollo , coniglio, uova e pesce”  e poi c’è lei la Prescinseua  “ quasi una medicina “ ricca di nobili proteine di latte , anticancro e anti età . Già verso il 1400 un medico genovese Ambrogio Oderico la consigliava come formaggio leggero e digeribile.  

La prescinseua va avanti , si evolve e si fa conoscere nel mondo .Sempre più amata e gettonata sprigiona tutta la sua bontà e delicatezza. Stimola la fantasia e da vita a piatti sempre più succulenti , dall’antipasto al dolce , senza perdere mai di vista la tradizione.

La nuova entrata a Genova è stata La FOCACCIA SAN GIORGIO che vede come ingrediente indispensabile proprio lei “Prescinseua” progettata dall’Associazione culturale “ Genova World”e messa a punto dall’enogastronomico Umberto Curti.  Da subito ha entusiasmato tutti per gusto e profumo compreso il  nostro Sindaco di Genova Marco Bucci  che la lancerà in tutte le manifestazioni ufficiali. 

Passiamo alla visita guidata delle sale di questo prestigioso Palazzo  tutt’ora di proprietà della famiglia Imperiale all’interno dei quali vennero ospitati in visita al Doge importanti regnanti  e ambasciatori delle più importanti monarchie europee.

Al Doge non era permesso ricevere doni ma la prescinseua che risale al 1200 – 1300  era una di quei pochi doni concessi dai genovesi. Siamo affascinati da tanta bellezza .

La festa prosegue e arriva il momento delle degustazioni: esplosioni di gusti , profumi e consistenze meravigliosi . Ci aspetta una bella sorpresa : possiamo assistere alla sferificazione della prescinseua e gustarla .  In bocca una nuvola soffice e deliziosa  che ci lascia senza parole . 

Per rimanere aggiornato, seguimi su questi social

Pagina facebook   Twitter  Pinterest  Instagram  Linkedin   Telegram