Zuppa contadina con cannellini e cavolo nero toscano

zuppa contadina

La zuppa contadina è un piatto semplice ma sostanzioso e nutriente a base di ingredienti semplici e genuini.

Con l’arrivo della stagione fredda viene proprio voglia di coccolarsi con una buona zuppa calda capace di offrire in un’unica soluzione un piatto ricchissimo in nutrienti (vitamine, minerali, oligoelementi, fibra e antiossidanti) dall’elevato potere saziante per la presenza di abbondante acqua e fibra.

In questa ricetta, per la preparazione della mia zuppa contadina, ho scelto un classico della cucina tradizionale toscana: l’abbinamento cavolo nero e fagioli cannellini. Il sapore dolce e delicato dei fagioli bianchi si sposa alla perfezione con quello più deciso del cavolo nero, dando vita ad un piatto dal gusto ben equilibrato e molto appetitoso.

Io adoro preparare questa zuppa contadina nella casseruola di terracotta che permette una cottura graduale e uniforme, senza sbalzi di temperatura o sovraccarico di calore. La terracotta è un materiale, tutto naturale, ideale per tutte quelle ricette che richiedono una cottura lenta e prolungata come zuppe, minestroni, stufati, brasati, stracotti ecc.

Ricetta per preparare la zuppa contadina con cannellini e cavolo nero toscano

ingredienti per 4 persone

  • 500 grammi di cavolo nero
  • 300 grammi di fagioli cannellini secchi (o in alternativa 4 lattine da 400 gr – peso netto 240 gr – di fagioli cotti)
  • 1 foglia di alloro
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 200 grammi di polpa di pomodoro
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • peperoncino a piacere

Procedimento

Se utilizzi i fagioli secchi

– Lasciare a bagno in una ciotola capiente i fagioli secchi ricoperti d’acqua per una notte o circa 12 ore. Trascorso il tempo necessario, scolare i legumi e sciacquare sotto l’acqua corrente

– Versare i fagioli in una pentola

– Coprire con acqua fredda (circa 1 litro e mezzo)

– Chiudere la pentola con un coperchio e cuocere per circa 1 ora (se disponi di una pentola a pressione i tempi vengono dimezzati: chiudi la pentola ed accendi il fuoco a fiamma alta. Quando la pentola sibila, abbassa la fiamma e lascia cuocere per 30 minuti. Trascorso il tempo, spegni il fuoco e fai uscire il vapore)

Se utilizzi i fagioli in scatola già lessati procedi da questo punto in avanti:

– Affettare sottilmente la cipolla e la carota

– In un tegame dal bordo alto soffriggere la cipolla e la carota tritate

– Quando la cipolla si è colorita ed è appassita, versare la polpa di pomodoro

– Unire la foglia di alloro

– Regolare di sale

– Aggiungere peperoncino a piacere

– Mescolare e lasciare cuocere per 5 minuti

– Unire le foglie di cavolo nero pulite, lavate e tagliate a pezzi grossi

– Mescolate e lasciate cuocere per 10 minuti

– Togliere la foglia di alloro

– Unire i fagioli lessati insieme alla loro acqua di cottura

– Mescolare e aggiungere mezzo bicchiere di acqua calda

– Continuare la cottura per altri 20 minuti a fiamma dolce rimescolando ogni tanto

– Quando la zuppa si è addensata, spegnere il fuoco

– Servire ben calda

Il consiglio di leBriciole

La zuppa contadina si conserva in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore a chiusura ermetica. E’ possibile congelare la preparazione dopo la cottura.

Perché il tuo piatto sia equilibrato ricordati di aggiungere una fonte proteica. È importante ricordare che i legumi sono costituiti più da carboidrati che da proteine (la composizione di un legume è più o meno del 60% in carboidrati (amidi) e il 20% in proteine vegetali) e per questo è utile abbinarle a un’altra fonte proteica a completamento del pasto: del parmigiano reggiano, delle striscette di speck o, per un piatto 100% vegetariano, proteine di origine vegetale come semi oleosi (semi di zucca o di girasole).

Se ti è piaciuto questo articolo seguimi sulla pagina Facebook di leBriciole (CLICCA QUI) e intervieni anche tu sul gruppo di discussione Dieta GIFT e Food Sensitivies (CLICCA QUI).

Per non perderti tutte le novità, i nuovi articoli e le offerte riservate ai miei lettori ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER (CLICCA QUI)

Per mangiare bene e stare in forma è importante imparare a fare la spesa: dai un’occhiata al mio Bio Shop on line e troverai una scelta di prodotti sani e genuini che ho selezionato per te. E in più… tanti sconti e promozioni e consegna gratuita (per ordini superiori a 29 euro) entro 24-48 ore direttamente a casa tua!!!

Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più su Dieta GIFT, su di me e la mia storia ti suggerisco queste letture:

Articoli consigliati

Libri consigliati

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Filetti di orata al forno con pomodorini e olive Successivo Allattamento al seno: la mia esperienza