Stuzzichini di pasta sfoglia al sesamo e semi di papavero

Gli stuzzichini di pasta sfoglia al sesamo e semi di papavero sono velocissimi da preparare, ma di grande effetto. Servili insieme all’aperitivo o nel cestino del pane per accompagnare formaggi, salumi e affettati.

I semi di sesamo e di papavero, grazie al loro contenuto di olii, rallentano l’assorbimento dell’alcool limitandone i danni: il vostro aperitivo risulterà meno ingrassante e la mente rimarrà più sobria.

I semi oleosi sono veri doni della natura: rappresentano una buona fonte di proteine e di grassi che bilanciano anche l’indice glicemico dei carboidrati.

Dieta GIFT pone l’attenzione sull’indice glicemico dei cibi con l’obiettivo di mantenere costante il livello di zuccheri presenti nel sangue e di evitare pericolose impennate di insulina che possono essere causa dell’insorgere del diabete di tipo 2 e di forme di obesità.

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Ecco come i classici stuzzichini da aperitivo, generalmente pericolosi per la nostra linea e per la nostra salute, possono trasformarsi con piccoli accorgimenti in preziosi alleati del nostro benessere. Tutto merito dell’utilizzo di farine integrali (e non raffinate) e della giusta combinazione di carboidrati e proteine.

Ricetta per preparare gli stuzzichini di pasta sfoglia al sesamo e semi di papavero

Ingredienti

Procedimento

– Srotolare la pasta sfoglia e tagliarla a metà nel senso della lunghezza

– Ricavare delle striscioline di un cm di larghezza

– Arrotolarle due per volta fino a formare delle spirali

– Disporre su una teglia foderata di carta forno

– Spennellare con l’uovo sbattuto

– Cospargere di sale, paprica, sesamo e semi di papavero

– Infornare a 180° per circa 15-20 min fino a quando gli stuzzichini non diventino ben dorati

Il consiglio di leBriciole

Purtroppo non sempre, soprattutto nella grande distribuzione, è possibile trovare la pasta sfoglia confezionata preparata solo con farina integrale.

Attenzione infatti all’etichetta: anche se sulla confezione trovi scritto “pasta sfoglia integrale”, accertati che lo sia sul serio. Il più delle volte infatti, consultando l’elenco degli ingredienti, troviamo solo una piccola percentuale di farina integrale dal contenuto irrisorio e non certamente rilevante per considerarla tale.

In alternativa è preferibile prepararla in casa: vediamo insieme come.

Ricetta per preparare la pasta sfoglia integrale

Ingredienti

  • 250 gr di burro
  • 300 gr di farina integrale
  • 150 ml di acqua fredda
  • 1 cucchiaino abbondante di sale

procedimento

– Sciogliere un cucchiaino di sale nell’acqua

– Versare in una terrina 250 gr di farina integrale e amalgamare con l’acqua salata

– Lavorare l’impasto (spolverando sul piano da lavoro un o’ di farina) fino ad ottenere un panetto di forma rettangolare

– Rivestire con pellicola trasparente e lasciare in frigorifero a riposare per 30 minuti

– Sciogliere il burro a bagnomaria o al microonde

– Unire 50 gr di farina integrale

– Lavorare l’impasto (spolverando sul piano da lavoro un o’ di farina) fino ad ottenere un panetto di forma rettangolare più piccolo del precedente

– Rivestire con pellicola trasparente e lasciare in frigorifero a riposare per 30 minuti

– Tirare fuori dal frigorifero i due panetti rettangolati

– Stendere il primo rettangolo più grande e in mezzo disporre quello più piccolo

– Coprire da tutti i lati inglobando il rettangolo più piccolo in quello più grande come se fosse un pacchetto

– Stendere la pasta con il mattarello

– Piegare a metà e ristendere nuovamente

– Ripetere questa operazione circa 4 volte

– Rivestire nuovamente l’impasto con la pellicola e lasciare a riposare in frigorifero per almeno 45/50 minuti

– Tirare fuori la sfoglia, stenderla con il matterello e utilizzarla a piacimento

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