Negozi senza imballaggio in Italia: dove trovarli

Alla spesa leggera, senza imballaggio, anche noi italiani ci stiamo prendendo gusto. Sono sempre più numerosi supermercati, punti vendita o negozi in franchising che danno la possibilità di acquistare alimenti e prodotti d’uso comune sfusi, senza imballaggio.

Acquistare senza imballaggio significa comprare la giusta quantità secondo le proprie necessità e quindi meno spreco. Ma senza imballaggio significa anche meno rifiuti. A guadagnarci quindi sono le nostre tasche e l’ambiente.

Vediamo quali sono, ad oggi, gli esempi virtuosi dei negozi senza imballaggio.

ECO POINT DI CRAI

dettspesa
FONTE IMMAGINE: www.lifegate.it

In Italia si trovano 34 Eco Point di Crai dove si possono acquistare sfusi pasta, riso, cereali, legumi, frutta secca, caffè, spezie, caramelle, detersivi liquidi e croccantini per animali. La catena stima che ogni anno viene risparmiato 1 milione di confezioni a perdere.

AUCHAN SELF DISCOUNT

Self-Discount-Blois-Vineuil
FONTE IMMAGINE: www.lifegate.it

Auchan self discount è presente in 48 punti vendita dove è possibile acquistare senza imballaggio cereali, frutta secca, pasta, riso, detersivo e surgelati. In un anno vengono risparmiate mediamente 4 milioni di confezioni, evitando la produzione di oltre 170 tonnellate di materiali da imballaggio (plastica, carta e alluminio).

NEGOZIO LEGGERO

FOTO-1
FONTE IMMAGINE: www.lifegate.it

Negozio leggero è una catena molto diffusa a Torino, ma alcuni punti vendita si trovano anche a Milano, Morbegno, Asti, Moncalieri, Roma e Novara. In quest’ultimo punto vendita è attivo da poco il servizio di consegna a domicilio della spesa in bicicletta. Inoltre i punti vendita organizzano corsi a tema e giornate dedicate al mondo del food.

PESO NETTO

PEN7950-681x1024
FONTE IMMAGINE: www.lifegate.it

Pesonetto è un negozio di Torino dove frutta, verdura, pane, olio, carne, vino e birra sono acquistabili senza imballaggio. Il negozio ha anche un gruppo d’acquisto solidale.

EFFECORTA

10169239_319089048238256_1905093810117196039_n
FONTE IMMAGINE: www.lifegate.it

Il primo punto vendita Effecorta è nato a Capannori, in provincia di Lucca, ma è molto conosciuto a Milano. Si tratta di un “negozio di vicinato” dove è possibile acquistare prodotti sfusi (cosmetici, bibite, cereali, caffè) che offre anche il servizio di consegna a domicilio, in bicicletta.

BORGO ETICO

borgo etico (9)
FONTE IMMAGINE: www.lifegate.it

Borgoetico è una cooperativa di Cesena in cui è possibile trovare oltre 900 prodotti in vendita a filiera corta, sfusi o alla spina.

BOTTEGA ORIGINI

DSC02814
FONTE IMMAGINE: www.lifegate.it

Bottega Origini si trova a Pavia: è un vero e proprio negozio di quartiere dove si possono trovare moltissimi prodotti, anche di stagione, che provengono dalle aziende agricole locali.

LA BOTTEGA DEGLI SBALLATI

unnamed (1)
FONTE IMMAGINE: www.lifegate.it

La Bottega degli Sballati si trova a Ispra, in provincia di Varese. Un negozio con prodotti biologici, a “km zero”, di cui è indicata l’origine e, in alcuni casi, viene mostrata anche la foto di chi ha lavorato lungo la filiera, sia esso un agricoltore o un artigiano.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Come apparecchiare la tavola di Pasqua Successivo Doggy Bag