Menu settimanale: 3° esempio

Hai imparato anche tu a pianificare il tuo menu settimanale? Di come sia importante farlo ne abbiamo già parlato qui, ma per chi volesse qualche spunto, ecco un esempio di come è possibile pensare in anticipo ai pasti di tutta la famiglia.

Non hai ancora scaricato il modello di menu da stampare e appendere in bacheca o sul frigorifero in cucina? Che aspetti? Puoi farlo subito cliccando qui 

Dopo il Menu settimanale: 1° esempio, e il Menu settimanale: 2° esempio,  ti propongo un menu tipicamente primaverile con tanta frutta e verdura di stagione.

Non aver paura della varietà di ricette, molte si possono preparare in anticipo e congelare. Conosci la tecnica dei meal prep?

Puoi cliccare sulle scritte colorate per guardare in dettaglio le ricette che compongono il mio menu settimanale!

Lunedì

Colazione

  • 1 banana
  • crepes* (300 ml di latte di riso, 2 uova, 130 gr.farina integrale di riso) con marmellata senza zucchero
  • caffè e latte vegetale o te

*la pastella si può preparare la sera prima e conservare in frigorifero. In alternativa puoi preparare le crepes nel weekend o quando hai tempo e congelarle

Pranzo

Cena

Martedì

Colazione

  • Coppa di yogurt greco e fragole fresche
  • Brownies
  • Caffè e latte vegetale o te

Pranzo

Cena

Mercoledì

Colazione

  • 1 frutto di stagione
  • Banana bread
  • Frittata dolce (2 uova, 1 cucchiaio di marmellata senza zucchero)
  • Caffè e latte vegetale o te

Pranzo

Cena

Giovedì

Colazione

  • 1 frutto di stagione
  • Creaker integrali (tipo wasa) con prosciutto crudo
  • Castagnaccio
  • Caffè e latte vegetale o te

Pranzo

Cena

Venerdì

Colazione

Pranzo

Cena

Sabato

Colazione

Pranzo

Cena

  • Pizza integrale con verdura e una buona componente proteica (a scelta fra uova, parmigiano, tonno, prosciutto)

Domenica

Colazione

Pranzo

Cena

Puoi prendere spunto da questo esempio per organizzare il menu settimanale per la tua famiglia rispettando le esigenze di tutti: il pranzo è fuori casa? Andate spesso a cena al ristorante? Praticate sport? C’è qualche intolleranza in famiglia? Qualcuno segue una dieta vegetariana?

Per un’alimentazione equilibrata e corretta ricordati sempre di prevedere frutta e verdura, cruda e cotta, ad ogni pasto; alternare diversi tipi di cereali integrali (frumento, riso, orzo, farro ecc…) e di proteine animali e vegetali (carne, pesce, uova e formaggi) limitando gli insaccati a uno/due volte a settimana.

E il dolce? Certo che sì! Purché senza zucchero e a basso indice glicemico! Per qualche esempio clicca qui

Ti lascio compilare il tuo menu settimanale, sbirciando qua e la tra le ricette del mio blog! 🙂

Ci sono bambini in casa? Guarda anche le ricette per bambini

come organizzare un menu settimanale

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