Edo: la nuova food app che ti dice cosa stai mangiando

edo-logo-app

È arrivata Edo, la nuova app che ti insegna a conoscere meglio ciò che mangi, a capire cosa c’è scritto nelle etichette e a scegliere in maniera consapevole.

Seguire una sana alimentazione è la regola per vivere bene e in salute, ma spesso non è semplice da mettere in pratica.

Il fabbisogno nutrizionale, cioè la quantità di carboidrati, grassi, proteine ed energia che bisogna assumere in una giornata sono definiti da istituti nazionali e tengono conto delle caratteristiche specifiche delle persone (età, sesso, altezza, peso…). Questa informazione costituisce la base per comprendere quanto un singolo prodotto incide nella nostra dieta, ma ogni persona ha le sue esigenze, diverse da quelle di tutti gli altri: scelte alimentari (vegetarianesimo, veganismo, crudismo…), intolleranze e allergie alimentari.

Edo prende in considerazione tutti questi fattori e riassume le principali caratteristiche positive e negative del prodotto, in base ai propri parametri personali, ed evidenzia l’eventuale presenza d’ingredienti a cui si è intolleranti o allergici.

infografica-lr

Basta effettuare una ricerca o inquadrare il codice a barre sulla confezione del prodotto tramite smartphone o tablet: l’algoritmo che è alla base del programma riassume tutte le informazioni presenti nell’etichetta e restituisce un punteggio da 0 a 10.

Edo è stata ideata dall’incubatore e acceleratore d’impresa CesenaLab, in particolare da quattro giovani, tre informatici e una tecnologa alimentare, l’app è disponibile sia nella versione Android, su Google Play, sia nella versione IOS, su Apple Store. 

home2 product2 alternatives

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Dipendenza dalla caffeina: l'ora giusta per bere il caffè Successivo Baba ganoush