Crepes con farina di castagne

Le crepes con farina di castagne per me sono state una grande scoperta! Sono ottime da farcire con ripieni dolci o salati, ma anche da sole perché la farina di castagne ha un sapore naturalmente dolce.

L’impasto è davvero semplicissimo: farina di castagne, latte (anche vegetale) e uova che ne fanno un piatto completo e molto saziante, ricco di carboidrati e proteine, ideale per la colazione.

Vediamo insieme come preparare le crepes con farina di castagne.

crepes con farina di castagne
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 Persona
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 100 g Farina di castagne
  • 2 Uova
  • 200 ml Latte di riso (O acqua)
  • 1 pizzico Sale
  • 1 cucchiaio Olio extravergine di cocco (Facoltativo)

Preparazione

  1. 1. Per preparare le crepes con farina di castagne iniziamo con il versare in un mixer o in un frullatore tutti gli ingredienti: la farina di castagne, il latte di riso, le uova, l’olio di cocco (facoltativo) e un pizzico di sale

  2. 2. Frullare e lasciare riposare la pastella per 30 minuti a temperatura ambiente

  3. 3. Scaldare una padella antiaderente (preferibilmente una padella da crepes) unta con olio di cocco (o olio di semi o burro)

  4. 4. Versare un po’ di impasto per formare uno strato sottile e distribuirlo uniformemente

  5. 5. Cuocere per un paio di minuti, fino a quando i bordi della crepe non si stacchino da soli

  6. 6. Sollevare con una spatola e capovolgere la crepe per farla cuocere altri 2 minuti

  7. 7. Ripetere l’operazione fino all’esaurimento della pastella (ungere la padella per ogni crepe)

Il consiglio di leBriciole

Ti consiglio di impilare le crepes su un piatto, man mano che le prepari, separate da un foglio di carta forno per evitare di farle attaccare fra loro.

Puoi preparare una maggiore quantità di crepes aumentando le dosi in proporzione e conservarle in frigorifero per un paio di giorni o in freezer. Se separate da carta forno, sarà semplice staccarne quante si desidera scongelare all’occorrenza. (Leggi anche Meal Prep: organizzare i pasti settimanali)

Se preferisci una farcitura dolce le crepes con farina di castagne sono ottime con marmellata di fragole o mirtilli, con la nutella fatta in casa, con la crema di ricotta e cioccolato,o con la salsa di mele.

Per chi preferisce invece una versione salata, le crepes con farina di castagne di possono farcire con prosciutto e formaggio, salmone affumicato o con funghi trifolati.

Questa ricetta, senza latticini e senza glutine è adatta non solo a chi soffre di intolleranze alimentari, ma anche a chi vuole variare la propria alimentazione con ingredienti ricchi di nutrienti che fanno bene alla salute.

Le crepes con farina di castagne, naturalmente dolci senza zucchero aggiunto, piaceranno tantissimo anche ai bambini per la colazione o una merenda sana e golosa!

Una ricetta così semplice e veloce da preparare non può assolutamente mancare nel tuo menu settimanale!

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOKe  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri cosa può fare per te una PROFESSIONAL ORGANIZER CLICCA QUI

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Torta di mele senza burro, senza glutine, senza latte e senza zucchero Successivo Arrosto di maiale alla birra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.