Crema ricotta e cioccolato alle nocciole

crema ricotta e cacao alle nocciole

La crema ricotta e cioccolato alle nocciole, chiamata GIFTella, è la versione riveduta e corretta di un prodotto cult molto amato da tutti, ma che – ne abbiamo parlato qui – contiene ingredienti come olio di palma, coloranti, zuccheri e addensanti, che non fanno bene alla nostra salute.

Questa crema ricotta e cioccolato alle nocciole si può inserire senza troppe remore in un’alimentazione bilanciata e completa, come suggerisce il Dott. Luca Speciani, Coautore di DietaGIFT, un approccio alimentare innovativo basato su Gradualità, Individualità, Flessibilità e Tono.

Questa crema ricotta e cioccolato alle nocciole è perfetta per la prima colazione e per ricche merende per bambini, da accompagnare a del buon pane integrale o alle gallette di riso e cereali: contiene proteine e grassi insaturi che, insieme ai carboidrati, costituiscono un mix di energia per affrontare la giornata.

Ricetta per preparare la crema ricotta e cioccolato alle nocciole

Ingredienti

  • 250 gr di ricotta di capra o vaccina
  • 2 cucchiai cacao amaro
  • 1 cucchiaio miele
  • 100 gr di nocciole (o crema 100% nocciole)

Procedimento

– Amalgamare a crudo la ricotta, il cacao, il miele, le nocciole tritate

– Conservare in frigo e consumare entro il giorno successivo

Il consiglio di leBriciole

In alternativa alle nocciole da tritare puoi usare, per velocizzare, 100 gr di crema 100% alle nocciole

Se sei sensibile al nichel, purtroppo questa ricetta, per via del cacao e della frutta secca, non è proprio adatta a te. Non rinunciarci del tutto, ma conceditela nei giorni “liberi” della tua dieta di rotazione.

Se ti è piaciuto questo articolo seguimi sulla pagina Facebook di leBriciole (CLICCA QUI) e intervieni anche tu sul gruppo di discussione Dieta GIFT e Food Sensitivies (CLICCA QUI).

Per non perderti tutte le novità, i nuovi articoli e le offerte riservate ai miei lettori ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER (CLICCA QUI)

Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più su Dieta GIFT, su di me e la mia storia ti suggerisco queste letture:

Articoli consigliati

Libri consigliati

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Insalata di patate e fagiolini al pesto Successivo Liza Lou e una cucina di perline