Crema di miglio

crema di miglio

La crema di miglio è una deliziosa crema dolce dal sapore esotico perché preparata con un profumatissimo latte di cocco.

Non contiene proteine animali, glutine né lattosio ed è perfetta quindi anche in caso di sensibilità alimentari o per chi ha scelto di seguire un’alimentazione vegetariana.

Non contiene zuccheri, se non quelli naturalmente presenti nella frutta.

Per preparare questa crema di miglio ho scelto di utilizzare degli ingredienti un po’ insoliti, ma dalle straordinarie proprietà nutritive: il miglio e il latte di cocco.

Il miglio è un cereale privo di glutine e ricco di vitamina A e di acido salicilico, utile per la salute dei capelli, unghie, pelle e lo smalto dei denti; è energizzante, digestivo, antianemico e diuretico. Il miglio è consigliato nei casi di lavoro intellettuale prolungato, stress, gravidanze, problemi digestivi, ulcere gastriche, problemi al pancreas, alla milza e nei casi di debilitazione fisica e anemia. E’ facile da digerire ed è indicato per chi soffre di acidità di stomaco.

L’altro protagonista di questa ricetta è il il latte di cocco – da non confondere con l’acqua di cocco – uno dei migliori sostituti del latte in quanto ricco di minerali antiossidanti come il selenio e il magnesio, ma anche micronutrienti chiave come potassio, ferro e zinco.

La metà dei suoi grassi è composta da acido laurico, che nonostante sia un grasso saturo, contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo LDL (cattivo) in favore del colesterolo HDL (buono), e di avere una forte azione antibatterica e antivirale (qui lo studio).

Ricetta per preparare la crema di miglio

ingredienti per 1 persona

  • 200 ml latte di cocco
  • 40 gr miglio decorticato
  • 1 banana
  • 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere

procedimento

– Sciacquare il miglio in un colino sotto l’acqua corrente

– Cuocere il miglio secondo le istruzioni indicate sulla confezione (generalmente si cuoce il miglio in una quantità d’acqua, pari al doppio del volume, per circa 20/30 minuti fino al completo assorbimento dell’acqua)

– Schiacciare con una forchetta la banana (conservarne qualche fettina per la decorazione)

– Aprire la lattina del latte di cocco e mescolare il contenuto con un cucchiaio per miscelare l’acqua che rimane sul fondo con la parte densa che tende a restare sulla superficie

– Scaldare il latte di cocco in un pentolino

– Aggiungere la banana schiacciata, il miglio e la vaniglia

– Cuocere a fuoco lento per 5 minuti in modo da fare addensare la crema

– Togliere dal fuoco e versare in una coppetta

– Decorare con alcune fettine di banana

– Gustare tiepida

Il consiglio di leBriciole

Puoi gustare la crema di miglio per colazione. Ricordati però di aggiungere della frutta fresca per cominciare e delle proteine per bilanciare il pasto: uova, prosciutto o frutta secca.

Per accelerare i tempi, visto che al mattino si va sempre di corsa, puoi preparare il miglio il giorno prima e conservarlo in frigorifero. Il giorno seguente ti basterà scaldare il latte di cocco, aggiungere il miglio e procedere come da ricetta.

Questa crema di miglio non contiene glutine, frumento,lievito e lattosio e nichel quindi è perfetta per i giorni in cui si vuole astenere da queste macrocategorie di alimenti. Per approfondire CLICCA QUI

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