Cous cous alle verdure

Il cous cous alle verdure è un piatto unico completo e bilanciato, perfetto per la pausa pranzo in ufficio, per un buffet o per un picnic all’aria aperta. Puoi prepararlo in anticipo e gustarlo freddo o tiepido.

Ricetta per preparare il cous cous alle verdure

ingredienti per 4 persone

  • verdure a piacere: carote, fagiolini, taccole, broccoletti, cavolfiori, cipollotti
  • 200 gr. cous cous integrale (di frumento, kamut, farro o orzo)
  • olio evo
  • spezie a piacere (curcuma, paprika, peperoncino…)
  • sale q.b.
  • un ingrediente a scelta tra: tonno, uova sode, frutta secca (pinoli, mandorle, noci, pistacchi), prosciutto o formaggio a dadini, gamberi

Procedimento

– Tagliare le verdure e cuocerle, con le spezie e il sale, in padella con un po’ d’acqua per alcuni minuti, giusto per ammorbidirle, ma in modo che restino croccanti e non perdano le vitamine in cottura

– Cuocere separatamente il cous cous secondo le modalità riportate sulla confezione

– Unire il cous cous alle verdure

– Aggiungere l’olio e mescolare

– Aggiungere un ingrediente a scelta tra: tonno, uova sode, frutta secca, prosciutto o formaggio a dadini, gamberi

Il consiglio di leBriciole

Puoi preparare in anticipo il cous cous alle verdure, dividerlo in monoporzioni per portarlo in ufficio in comodi contenitori tipo tupperware. Si conserva in frigorifero per 2-3 giorni.

A seconda dei gusti, puoi variare la componente proteica del piatto scegliendo tra ingredienti come: tonno, uova sode, frutta secca (pinoli, noci, mandorle, pistacchi), prosciutto o formaggio a dadini, gamberi.

Se ti è piaciuto questo articolo seguimi sulla pagina Facebook di leBriciole (CLICCA QUI) e intervieni anche tu sul gruppo di discussione Dieta GIFT e food sensitivities (CLICCA QUI).

Per non perderti tutte le novità, i nuovi articoli e le offerte riservate ai miei lettori ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER (CLICCA QUI)

Per mangiare bene e stare in forma è importante imparare a fare la spesa: dai un’occhiata al mio Bio Shop on line e troverai una scelta di prodotti sani e genuini che ho selezionato per te. E in più… tanti sconti e promozioni e consegna gratuita (per ordini superiori a 29 euro) entro 24-48 ore direttamente a casa tua!!!

Se ti interessano questi argomenti e vuoi saperne di più su Dieta GIFT, su di me e la mia storia ti suggerisco queste letture:

Articoli consigliati

Libri consigliati

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Muffin salati Successivo Budino al caffè