Cosa portare ad una cena

 present

Se sei indeciso su cosa portare ad una cena per omaggiare il padrone di casa per l’invito ricevuto, non puoi rischiare di sbagliare.

É vero che quello che conta è il pensiero, ma buon gusto, eleganza, personalità e misura sono le parole d’ordine per un successo assicurato.

Ecco alcuni buoni consigli e idee tra cui potrai scegliere secondo l’occasione.

Cena formale tra conoscenti

Fiori

Nel caso in cui si tratti di un invito formale da parte di conoscenti è consigliabile far recapitare il giorno stesso oppure portare con sé dei fiori da regalare alla padrona di casa. Ma evita mazzi troppo ingombranti o sarà costretta ad abbandonare i suoi ospiti alla disperata ricerca di un vaso idoneo. In alternativa, per ovviare a questo problema, puoi scegliere di regalare una pianta, già comprensiva di vaso, un centrotavola o una ghirlanda. Ma per favore… niente fiori finti!!!

au-nom-de-la-rose1

Vino

Se non è stato espressamente richiesto dalla padrona di casa, è vietato portare bottiglie di vino perché potrebbero non adattarsi al menù della serata. L’unica bottiglia ammessa è quella per l’aperitivo o il dessert. La qualità dovrà essere pregiata e raffinata, ed è bene portare la bottiglia già a temperatura idonea. Nel caso invece in cui la padrona di casa vi chiedesse di pensare al vino, ricorda sempre che le bottiglie vanno sempre regalate in coppia, a meno che non si tratti di un’annata particolarmente rara e prestigiosa.

wine-gift-400x400

Cioccolatini

Una scatola di cioccolatini, ben confezionata e proveniente da una rinomata pasticceria, è un presente sicuramente apprezzato. É sconsigliabile invece il dessert da fine pasto poiché sarà già stato previsto dal menu. Non esiste cosa più brutta di far passare in secondo piano il dolce che la padrona di casa ha preparato con tanto amore appositamente per i suoi ospiti. Da evitare soprattutto le vaschette di gelato: sappiamo tutti come il freezer di casa sia sempre pieno e la padrona di casa potrebbe trovarsi in difficoltà.

chocolate-box-cake-03-600x400

Cena informale a casa di amici

Se la cena è a casa di amici, puoi chiedere loro se portare un vino oppure un dolce. In alternativa sono sempre graditi i regali alla persona o, nel caso in cui i padroni di casa abbiano dei bambini, si potrà optare per un regalo per loro.

Regali alla persona

Libri, articoli per la casa, qualche piccolo oggetto unico scovato in un mercatino dell’antiquariato: quando si tratta di amici di cui si conoscono bene i gusti è facile trovare qualcosa che sarà sicuramente apprezzato.A-gift-wrapped-Christmas-006

Ceste di frutta

Un’idea divertente e originale è confezionare per gli amici un cestino con frutta fresca avendo cura di scegliere i prodotti di stagione e da agricoltura biologica.

E’ importante scegliere un bel cestino, possibilmente con manico e in vimini che potrà essere riutilizzato da chi lo riceve in dono come cesta da picnic o per riporre riviste, asciugamani o altri oggetti domestici.

k2-_e921ba65-a5e8-4298-b0db-79c1cc67893f.v1

Conserve

Passate di pomodoro, conserve o marmellate fatte in casa saranno sicuramente apprezzate dai padroni di casa. Confezionale con nastrini colorati e accompagnale con un biglietto di ringraziamento per l’invito. Non c’è niente di più bello di un regalo fatto con le proprie mani.

Scegli dei bei barattoli di vetro e poi divertiti a decorare i vasetti delle conserve con etichette, nastri e adesivi. Su internet trovi dei “Kit per conserve” già pronti, molto simpatici e allegri CLICCA QUI.

evans-kitchen-61

Piante aromatiche

Peperoncino, salvia, basilico, rosmarino sono piante aromatiche molto decorative: un regalo bello da vedere, ma anche molto utile.

Anche in questo caso, la presentazione è quella che fa la differenza. Confeziona le piante aromatiche in vasetti di latta e aggiungi dei nastri colorati. Un regalo bello e utile, soprattutto per chi ama mettersi ai fornelli!

fai-da-te-bomboniere-13

Queste sono solo alcune idee, ma la fantasia è inesauribile. Puoi sbizzarrirti a trovare il regalo originale per i tuoi ospiti, ma attenzione sempre al buon gusto e all’eleganza.

Se ti è piaciuto questo articolo seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOKe  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri cosa può fare per te una PROFESSIONAL ORGANIZER CLICCA QUI

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Italesse al Vinitaly Successivo Come apparecchiare la tavola di Pasqua