Acqua calda e limone: elisir di salute

acqua calda e limone

Acqua calda e limone, l’infuso da bere alla mattina a digiuno, prima di colazione, è un vero e proprio rimedio curativo noto fin dall’antichità: già in epoca medievale un medico arabo aveva dedicato un’opera intera alle proprietà terapeutiche di questo straordinario agrume.

Il succo di limone contiene acido citrico, vitamina C, acido malico, glucidi, sali minerali, oligoelementi, ed è uno degli antiossidanti più efficaci. Ha proprietà antisettiche, digestive e rappresenta una valida difesa antitumorale.

Ho voluto sperimentare in prima persona gli effetti dell’infuso di acqua calda e limone per 12 mesi e questi sono i benefici che ho riscontrato:

Prevenzione da raffreddore e influenza: sarà un caso, ma tra i miei colleghi e parenti sono l’unica a non essere stata colpita dai malanni stagionali. I limoni hanno note proprietà antisettiche e sono ricchi di vitamina C e potassio che rinforzano il sistema immunitario

Regolarità intestinale: il succo di limone stimola la peristalsi (le contrazioni muscolari all’interno delle pareti intestinali) e facilità l’evacuazione. Inoltre i limoni sono anche ricchi di minerali e vitamine e contribuiscono ad eliminare le tossine attraverso l’intestino.

Protezione dalle infezioni del tratto urinario: per la prima volta quest’anno non ho sofferto delle dolorosi cistiti che si presentavano puntualmente soprattutto in corrispondenza di periodi di forte stress. Il succo di limone aumenta il tasso di minzione nel corpo, che aiuta a purificare. Le tossine sono, pertanto, rilasciate in modo più veloce aiutando a mantenere la salute del tratto urinario.

Buona digestione: il limone contiene grandi quantità di antiossidanti, come la vitamina C e gli antocianosidi, in grado di depurare e proteggere le cellule del fegato, favorendone la rigenerazione. Il succo di limone incoraggia inoltre il fegato a produrre la bile, che è un acido che è richiesto per la digestione che risulta più efficiente.

Pelle più bella ed elastica: il succo di limone elimina le tossine dal sangue e aiuta a mantenere la pelle chiara; in particolare la vitamina C aiuta a prevenire le rughe e le imperfezioni

Aiuto a eliminare il caffè: dopo aver bevuto acqua calda limone, non avverto il bisogno di caffeina a cui non riuscivo a fare a meno fino a qualche mese fa

Ricetta infuso acqua calda e limone

Ogni mattina a digiuno, prima di fare colazione, bevi un infuso caldo ottenuto portando a ebollizione una tazza d’acqua e qualche pezzettino di scorza di limone biologico; una volta spento il gas, aggiungi all’acqua il succo di un limone.

Puoi dolcificare, a piacere, con miele biologico e provare, magari gradualmente, ad abituarti al gusto della bevanda al naturale.

Se ti è piaciuto questo articolo seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOKe  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri cosa può fare per te una PROFESSIONAL ORGANIZER CLICCA QUI

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Come congelare gli alimenti e come scegliere i surgelati Successivo Come coltivare i semi dei limoni