GNOCCHI DI SEMOLINO

(FILEminimizer) Gnocchi di semolino

Gli gnocchi di semolino sono uno di quei ricordi che mi portano con il pensiero nella cucina della mia nonna. Ho provato tantissime volte di farli, ma il più delle volte erano un vero disastro: o mi uscivano troppo duri (tipo pallina da ping-pong) oppure svanivano durante la cottura… Finché non ho trovato la combinazione giusta tra uova e semolino. Alcuni usano lievito in polvere oppure bicarbonato (questo alcune volte l’ho usato anch’io specialmente nei primi tempi).


Ma, una volta capito il procedimento e dopo aver preso la mano, questi due ingredienti non serviranno più.



Cosa sono gli gnocchi di semolino? Sono dei preparati culinari di origine rumena con una forma più o meno sferica, realizzati da un composto di uova e semolino ed un pizzico di sale, cotti direttamente in una zuppa di verdure, di pollo oppure di bovino (a voi la scelta). Vediamo adesso come ottenere gli gnocchi di semolino

Gnocchi di semolino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni12 pezzi piccoli
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRumena

Ingredienti

  • 70 gUova (pesato intero, con il guscio)
  • 70 gSemolino (non troppo fine, con il granello più grosso)
  • 1 pizzicoSale

Preparazione gnocchi di semolino

  1. Rompiamo l’uovo in una ciotolina capiente ed iniziamo a sbatterlo leggermente con una forchetta. Dopodiché iniziamo ad aggiungere il semolino un cucchiaino alla volta. Non mettiamo un altro finché quello di prima non si sarà ben incorporato all’uovo. Tra una cucchiaiata ed altra uniamo anche il pizzico di sale.

  2. Dopo che abbiamo finito tutto il semolino, lo lasciamo riposare per una decina minuti. Inizialmente, il composto sarà un po’ morbido, fluido, ma dopo che saranno passati i minuti di riposo, la pastella diventerà più legata, più densa perché il semolino assorbirà l’umidità dell’uovo e si gonfierà.

  3. La zuppa in cui cuoceremo gli gnocchi di semolino dev’essere bollente e deve cuocere a fuoco basso nel momento in cui li metteremo. La ricetta la potete trovare QUI

     

  4. preparazione gnocchi di semolino

    Prendiamo un cucchiaino, lo immergiamo nella zuppa e poi lo riempiamo di ¾ con il nostro composto di semolino. Anche se sembrano piccole, durante la cottura quasi triplicheranno di volume.

    Cuociamo i nostri gnocchi di semolino, sempre a fuoco lento, per una decina di minuti dopodiché spegniamo e lasciamo la pentola coperta con il coperchio per altri 10 minuti.

  5. Ed ecco pronti gli gnocchi di semolino!

    Si sono gonfiati durante la cottura, sono usciti in superficie e sono soffici.

    Buon appetito!

  6. (FILEminimizer) Gnocchi di semolino

I consigli di Aly

Ricordate che negli gnocchi di semolino l’uovo si deve pesare intero, con il guscio.

Il peso dell’uovo deve essere pari al peso del semolino.

Se siete amanti di brodi e minestre dovete assolutamente provare la minestra con polpettine di carne. Vi assicuro che la adorerete!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights