ECLAIR

Eclair

L’Eclair è un pasticcino francese che si prepara con la pasta choux (la classica pasta per bignè), ripieno di crema e ricoperto da una glassa al cioccolato.

Si dice che i primi eclair furono preparati nel XVI secolo dal cuoco di Caterina de’ Medici per poi iniziare a far parte della pasticceria tradizionale solo nel XVII secolo.

La ricetta dell’eclair non è complicata né lunga…basta soltanto un po’ di manualità e avrete dei dolcetti che sembreranno sfornati da una pasticceria e non dal vostro forno…
Pasticcini perfetti in tutte le occasioni, potete servire gli eclair accompagnati da un buon tè, succo di frutta o un buon caffè.

La particolarità di questo  pasticcino è la sua forma allungata, che, nell’aspetto, lo rende simile a un savoiardo.

La consistenza, però, è quella  dei bignè, gonfi e leggeri, che crea un buonissimo contrasto con la cremosità del ripieno.
Vediamo adesso come realizzare questi pasticcini meravigliosi…

Eclair
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese

Ingredienti

Per la pasta choux

  • 100 gburro
  • 150 gacqua
  • 150 glatte
  • 3 gsale
  • 5 gzucchero
  • 150 gfarina 0
  • 5uova medie (oppure 4 grandi)

Per la crema

  • 500 mllatte
  • 100 gzucchero
  • 60 gfarina
  • 3uova
  • 1 baccavaniglia
  • 200 mlpanna vegetale da montare (facoltativo)

Per la decorazione

  • 100 gcioccolato al latte (oppure qualsiasi altro tipo di cioccolato )

Strumenti

  • Impastatrice

Procedimento eclair

Preparazione bignè

  1. In un pentolino abbastanza capiente uniamo l’acqua, il latte, aggiungiamo il burro tagliato a pezzi, il sale e lo zucchero (che potete anche omettere se non vi piace) e mettiamo sul fuoco a fiamma media aspettando che il burro si sciolga.

  2. Mescoliamo il tutto con la frusta, delicatamente, fino a che il composto non raggiunge il bollore.

    Questo passaggio è molto importante perché se aggiungiamo la farina quando i liquidi sono caldi ma non hanno raggiunto l’ebollizione, dovremmo buttare tutto.

  3. Quindi, appena compaiono le prime bollicine sulla superficie, spostiamo il tegame dal fuoco e aggiungiamo di botto  la farina girando subito in modo tale da non formare grumi. Adesso rimettiamo il pentolino sul fuoco continuando a girare energicamente con un cucchiaio di legno in modo che il composto assorba tutta la farina.

  4. Proseguiamo la cottura per qualche secondo continuando a girare fino a quando sul fondo della pentola non si sarà formata una patina bianca.

    A questo punto togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire il composto.

  5. Dopodiché mettiamo il nostro impasto in una planetaria munita di gancio a foglia (potete fare questa operazione anche con un cucchiaio di legno in una ciotola, mescolando energicamente) ed iniziamo ad aggiungere le uova uno alla volta, leggermente sbattute, amalgamandole al composto.

     

  6. Non dobbiamo aggiungere un altro finché il primo non sarà ben assorbito. Procediamo così fino ad inserire tutte le uova.

    Alla fine aggiungiamo la vanillina e la buccia di limone grattugiato, giriamo bene con un cucchiaio di legno e valutiamo la consistenza.

  7. L’impasto finale deve avere una consistenza di una crema pasticcera compatta che, facendolo cadere dal cucchiaio, formerà una specie di “nastro”

  8. Adesso possiamo formare i nostri eclair.

    Per prima cosa preriscaldiamo il forno a 200°.

    Foderiamo una leccarda con della carta forno. Per riuscire a tenerla ferma durante la creazione delle zeppole basta bloccarla spremendo un po’ d’impasto tra la teglia e la carta.

  9. Trasferiamo il composto in una sac-à-poche dotata di bocchetta tonda e liscia (o a stella, a vostro piacere) piuttosto grande e formiamo dei bignè dalla forma allungata e abbastanza spessi, facendo attenzione di lasciare un po’ di spazio perché durante la cottura si gonfieranno.

  10. Inforniamo gli eclair in forno statico a 200° per 20 minuti per poi abbassare  la temperatura a 160° e lasciar cuocere per altri 15 minuti. Durante la cottura non dobbiamo aprire il forno assolutamente, altrimenti i nostri eclair si sgonfieranno.

  11. Trascorso il tempo, apriamo leggermente lo sportello del forno (infilando un cucchiaio di legno) e lasciamo cuocere per altri 5 minuti in modo che si asciughino. Sforniamo i gusci degli eclair e lasciamo raffreddare.

Procedimento crema

  1. Mentre i nostri dolci sono in forno, possiamo occuparci della crema. Mettiamo il latte in un pentolino capiente. Incidiamo il baccello di vaniglia, quindi estraiamo i semi e li uniamo al latte. Aggiungiamo anche il baccello di vaniglia e mettiamo il pentolino sul fuoco.

  2. A parte, in una ciotola, montiamo le uova e lo zucchero quindi aggiungiamo la farina poco a poco. Prima di unire il latte caldo alle uova montate, eliminiamo il baccello di vaniglia, quindi lo aggiungiamo versandolo a filo per non fare formare grumi.

  3. Riportiamo il composto sul fuoco e mescoliamo continuamente fino a che la crema non si sarà addensata. Lasciamo raffreddare la crema pasticcera conservandola con un foglio di pellicola a contatto per evitare che si formi l’antipatica pellicina.

  4. Quando la crema sarà ben fredda, la mettiamo nella planetaria munita di frusta e la facciamo montare per un paio di minuti. A questo punto, se non siete amanti della panna, potete usare la crema per riempire i vostri eclair.

  5. Io invece adoro aggiungere anche un po’ di panna vegetale perché, con l’aggiunta di questa, la crema cambia la consistenza diventando più cremosa ed aerata.

    La panna va aggiunta liquida, non montata,  poco alla volta per farla incorporare bene al composto. Al posto della panna, potremo aggiungere anche del mascarpone (nella stessa quantità della panna).

  6. Adesso non ci resta che riempire gli eclair con la crema.

    Iniziamo tagliando i nostri pasticcini in lungo a metà lasciando una parte non tagliata.

    Mettiamo la crema in una sac-à-poche munita di una bocchetta a stella e cominciamo a farcire lo strato inferiore in modo tale da far vedere la crema quando verrà chiuso con la parte di sopra.

Decorazione

  1. Quando avremmo finito di farcire, facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria oppure in microonde, lo mettiamo in una sac-à-poche munita di una bocchetta stretta ed iniziamo a decorare gli eclair (la stessa operazione possiamo farla con un cucchiaino.

    Se preferite, potete coprire con cioccolato tutta la superficie del pasticcino.

  2. Et voilà! I nostri eclair sono pronti per essere gustati!

    Bon appétit!

I Consigli di Aly

Gli eclair vuoti vanno conservati in frigorifero fino a 3 giorni oppure si possono congelare e scongelare a temperatura ambiente al momento dell’occorrenza.

Si possono conservare anche per una settimana in una scatola di latta perfettamente chiusa.

Una volta farciti, i pasticcini resistono circa 3 o 4 giorni, ma dovete avere cura di riporli in un contenitore ermetico in frigorifero

In alternativa alla crema che ho usato io,  potete riempirli solo con la panna, oppure usare una crema pasticcera al cioccolato o qualsiasi altra crema.

Con lo stesso impasto degli eclair potete preparare anche le amatissime zeppole di San Giuseppe

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights