BROWNIES

Brownies

I brownies sono dei dolcetti deliziosi al cioccolato che nacquero in America nelle cucine di Bertha Palmer, una conosciuta donna d’affari. Nel 1893, a Chicago, in occasione della World’s Columbian Exposition, doveva occuparsi del catering e così ordinò ai suoi cuochi di preparare un dolcetto che fosse facile da trasportare e che, soprattutto non sporcasse il vestito delle signore durante il ricevimento.

Quella che vi propongo io oggi è la ricetta originale dei brownies, i dolcetti americani più famosi al mondo insieme ai cookies…

Brownies
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 35-40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 110 g Burro
  • 150 g Cioccolato fondente all'85%
  • 3 Uova
  • 200 g Zucchero
  • 20 g Cacao amaro in polvere
  • 95 g Farina 00
  • 10 ml Estratto di vaniglia
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. preparazione brownies

    Per preparare i brownies  secondo la ricetta originale iniziamo dal sciogliere a bagnomaria il cioccolato insieme al burro, mescolando con un mestolo finché gli ingredienti non si saranno sciolto completamente.

    Una volta che il composto si sarà sciolto e diventerà cremoso, lo togliamo dal bagnomaria e aggiungiamo tutto lo zucchero, amalgamando bene con una frusta in modo da far abbassare la temperatura del composto.

    Una volta freddo, aggiungiamo le uova, una alla volta (non mettiamo l’altro uovo finché il precedente non si sarà assorbito del tutto). Quando anche l’ultimo uovo sarà ben incorporato, aggiungiamo il cacao amaro setacciato, che darà al composto un colore marrone brillante ed un profumo ancora più intenso ai nostri brownies. Una volta incorporato il cacao, aggiungiamo anche la farina setacciata e mescoliamo bene fino a quando il composto dei nostri bownies non diventerà bello denso.

    Infine, aggiungiamo adesso anche un pizzico di sale e l’estratto di vaniglia (se non ce l’avete va bene anche una bustina di vanillina).

    Una volta pronto l’impasto, foderiamo una teglia rettangolare con della carta forno (la teglia don dovrebbe essere troppo grande; più grande sarà la teglia, più bassi saranno i nostri brownies).

    Inforniamo a 170°, in forno statico, per 35-40 minuti.

    Una volta pronto il dolce, lo togliamo dal forno e lo lasciamo raffreddare prima di tagliarlo. Quando diventerà freddo, prendiamo un coltello a lama liscia (ben affilato, ovviamente) e tagliamo il dolce a quadretti della grandezza desiderata.

    Per avere più facilità nel  tagliare il dolce, provate a bagnare la lama del coltello con acqua calda prima di incidere.

    I nostri brownies al cioccolato sono pronti!

Curiosità e Conservazione

Lo sapevate che la ricetta originale prevedeva anche l’usa della glassa di albicocche?
Conservate i brownies sotto una campana di vetro oppure in una scatola di latta per 3-4 giorni.
Potete anche congelare i brownies da cotti, solo se avete utilizzato tutti gli ingredienti freschi (anche se sono più che sicura che non avrete cosa congelare, perché sono troppo golosi)

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights