BISCOTTINI GIRELLA

biscotti girella

La colazione è il pasto più importante della giornata. Una tazza di latte oppure un buon caffè non sono perfetti se non accompagnati da qualcosa di goloso… E cosa può definire meglio la golosità ? I biscotti di tutte le forme e dimensioni, con cioccolato oppure alla vaniglia, importante che si sciolgano in bocca.

Poi c’è il mix bianco e nero, così sono nati i biscottini girella. Buoni, friabili e belli…

 

biscotti girella
  • Preparazione: 30+il tempo di riposo Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 20 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 270 g Farina
  • 200 g Burro
  • 20 g Cacao amaro in polvere
  • 100 g Zucchero a velo

Preparazione

  1. Versare il burro ben freddo di frigorifero tagliato a cubetti nella ciotola di un mixer per poi  aggiungere 250 gr di farina ed azionare le lame: non si deve lavorare il composto a lungo ed è meglio a farlo a più riprese per non scaldare eccessivamente il burro, finche il composto non diventa sabbioso .A questo punto unire anche lo zucchero. Impastare il tutto molto velocemente con le mani per fare in modo di non scaldare troppo l’impasto.

    Una volta ben amalgamata, dividere il composto in due parti. In una aggiungere la farina restante ed in altra il cacao ed impastare sempre molto velocemente, con le mani.

    A questo punto avvolgerei panetti nella pellicola e riporli in frigo per un paio d’ore. Trascorso il tempo, stendere le due frolle in modo da ottenere due rettangoli spessi 4mm. Una volta pronti, spennellare il rettangolo bianco con dell’acqua e con l’aiuto di un matterello trasferire il rettangolo nero sopra. A questo punto spennellare anche il rettangolo nero con dell’acqua ed iniziare ad arrotolare insieme le due frolle. Avvolgere il rotolo ottenuto nella pellicola e mettere di nuovo in frigo per altri 30 minuti.

    Trascorso il tempo, riprendere il rotolo ed iniziare a tagliare dei dischi dello spessore di circa 7mm. Trasferire i biscotti su una leccarda foderata con della carta forno e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

     

I consigli di Aly

Provate a mettere delle gocce di cioccolato prima di arrotolare i panetti per un gusto extra-cioccolatoso.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights