ANGEL CAKE

Angel Cake


La Angel Cake è una torta di origini americane, sofficissima e leggerissima perché viene preparata con soli albumi, senza aggiunta di olio, burro e altri derivati del latte.
Conosciuta anche come Angel Food Cake, la Angel Cake è un dolce unico nel suo genere che si presenta come una ciambella molto alta, bella dorata all’esterno e bianca all’interno, soffice e spugnosa, così leggera che molti hanno immaginato che la sua consistenza fosse simile a quella delle nuvole…ecco perché è stata ribattezzata la torta degli angeli.
La Angel Cake è una torta davvero molto versatile perché va benissimo servirla per colazione, merenda,un assaggio in un momento di tranquillità.
Se non l’avete ancora assaggiata, dovete subito rimediare.
La ricetta non è molto difficile. Basta avere un po’ di pazienza, essere molto precisi e soprattutto disporre dell’attrezzatura giusta: lo stampo apposito e una planetaria o delle fruste elettriche.
Lo stampo per preparare la Angel Cake è più alto di quello per una ciambella normale e ha un buco centrale più stretto. Inoltre ha il fondo removibile e 3 piedini per far raffreddare la torta a testa in giù, così da proseguire la cottura nel vapore che si crea finché non si raffredda completamente.
Il segreto per usare questo stampo è di non imburrarlo ed infarinarlo, altrimenti appena la capovolgerete si staccherà subito.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti

  • 160 gfarina 00
  • 480 galbumi (circa 12)
  • 6 gcremor tartaro (oppure stessa dose di lievito in polvere per dolci)
  • 270 gzucchero
  • 1 cucchiainoestratto di mandorla (amara)
  • 1baccello di vaniglia
  • 4 gsale fino

Strumenti

  • Stampino (per chiffon cake) o in alternativa una tortiera con il buco al centro
  • Planetaria
Stampo per chiffon cake

Preparazione Angel Cake

  1. Per preparare la Angel Cake mettiamo gli albumi nella ciotola della planetaria lavorandoli bene fino quando non diventeranno una neve bella ferma (ci vorranno almeno 10 minuti). Uniamo il cremor tartaro e l’estratto di mandorla (se non amate l’aroma di mandorla potete aggiungere l’essenza che più vi piace) e lavoriamo ancora il tutto.

  2. Aggiungiamo poi lo zucchero (sarebbe preferibile usare uno zucchero semolato extrafine perché si scioglie più facilmente) che verseremo gradatamente continuando sempre a lavorare fino a quando non sarà stato assorbito del tutto.

    Non appena gli albumi saranno gonfi e spumosi arrestiamo la planetaria.

  3. Setacciamo la farina per due volte. Poco alla volta incorporiamo la farina e mescoliamo delicatamente amalgamando dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi. una volta ben incorporata tutta la farina, terminiamo aggiungendo un pizzico di sale.

  4. Trasferiamo delicatamente il preparato nello stampo per chiffon cake senza imburrarlo, livelliamo con un cucchiaio in modo da ottenere una superficie uniforme e priva di buchi. Per evitare le bolle d’aria all’interno del dolce, basta batterlo per un paio di volte sul tavolo…

  5. Inforniamo il dolce in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti verificando la cottura con uno stecchino.

    Una volta cotto, spegniamo il forno, lo lasciamo ancora 5 minuti nel forno spento, poi lo togliamo e lo mettiamo a raffreddare a testa in giù sugli appositi piedini.

  6. Quando sarà completamente freddo facciamo scivolare una spatola (o la lama di un coltello) lungo il bordo dello stampo e lo stacchiamo, la base rimarrà attaccata. Ripetiamo la stessa operazione per staccare la base e sistemate il dolce in un piatto, capovolgendolo a testa in giù.

  7. La nostra Angel Cake è pronta!

    La si può servire così semplice, oppure accompagnata da gelato o crema pasticcera, o ancora ricoperta da una glassa o semplicemente da frutta.

I consigli di Aly

Alcune ricette riportano nelle indicazioni una sorta di precottura degli albumi, attraverso la quale si portano alla giusta temperatura, ma se utilizzate delle uova a temperatura ambiente ed una planetaria per montarli bene, vi assicuro che la vostra angel cake verrà perfetta.

Se non avete lo stampo specifico per la torta utilizzate uno stampo a ciambella, possibilmente molto alto, e quando dovete far raffreddare il dolce mettetelo a testa in giù appoggiato sul collo di una bottiglia.

La Angel Cake è un dolce “jolly”. Potete prepararla per utilizzare gli albumi delle uova che vi avanzano da altre ricette, come la crema pasticcera

Potete conservare la Angel Cake sotto una campana di vetro per 1-2 giorni.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights