Tronchetto di Natale al cioccolato

Il Tronchetto di Natale al cioccolato è un dolce semplicissimo e davvero gustoso. Pochissimi ingredienti per un risultato delizioso. Un dolce tipico del periodo natalizio davvero goloso e che vi farà fare bella figura in caso di ospiti. Ci sono numerosi varianti, io vi lascio la ricetta della mia versione del Tronchetto di Natale al cioccolato.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 – 6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2 Uova
  • 40 g Zucchero
  • 35 g Farina
  • q.b. Ganache al cioccolato (vedi sotto per la ricetta)
  • 10 g Fecola di patate

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione del Tronchetto di Natale al cioccolato dalla Ganache al cioccolato. Trovi la mia ricetta QUI. Per il tronchetto avrai bisogno di una quantità di ganache abbondante, quindi il consiglio che ti dò è quello di raddoppiare la dose. Una volta che la ganache al cioccolato è pronta lasciala raffreddare completamente.

  2. A questo punto prepara la pasta biscotto. In una ciotola unite le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e un pizzico di sale. Con una frusta elettrica montate le uova fino ad avere un composto spumoso, leggero e raddoppiato di volume.

  3. Unite al composto di uova montato la farina setacciata con un passino e incorporatela con le fruste elettriche. Foderate una teglia rettangolare (va bene la classica placca da forno) con della carta forno, fate aderite bene la carta ai lati e riversate il composto dentro di essa. Livellate il composto nella teglia con una spatola o un cucchiaio e infornate a forno già caldo a 180°C per circa 10 – 15 minuti, regolando la cottura in base alla potenza del vostro forno. Quando sarà cotto e ben dorato, sfornate e cospargete sulla superficie dello zucchero granulare. Rotolate da caldo la pasta biscotto su se stessa, aiutandovi con la carta forno e lasciatela raffreddare completamente.

  4. Una volta fredda, srotolate la pasta biscotto e farcitela con la ganache al cioccolato. Rotolate il tutto su se stesso e lasciate raffreddare circa 15 minuti. Tagliate al rotolo una parte piccolina con un taglio trasversale. Adagiate il pezzettino con il taglio a spigolo sul rotolo principale in modo da creare un tronchetto, decorate con l’altra ganache al cioccolato rimanente e con una forchetta fate delle righe in modo da ricordare la corteccia di un’albero. Lasciate riposare il tutto in frigorifero per almeno 1 ora quindi servitelo ai vostri commensali.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.