Treccia brioche con mele uvetta e cannella

La Treccia brioche con mele uvetta e cannella è un dolce profumato e soffice perfetto per il periodo autunno – inverno. Semplice e gustoso, questo lievitato dolce ricorda i sapori caserecci e genuini di tempi passati. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione della Treccia brioche con mele uvetta e cannella.

 

Treccia brioche con mele uvetta e cannella

Ingredienti

Per il pan brioche:

250 g di farina manitoba

250 g di farina 00

10 g di lievito di birra

scorza di limone grattugiata

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

160 g di zucchero

80 g di olio di semi

80 g di yogurt

2 uova

100 g di latte

Per il ripieno:

400 g di mele

50 g di pinoli

50 g di uvetta

2 cucchiai di pane grattugiato o biscotti triturati

60 g di zucchero

Per spennellare:

1 tuorlo

20 ml latte

1 cucchiaio di zucchero a velo

Procedimento

Iniziate la preparazione della Treccia brioche con mele uvetta e cannella dall’impasto. Inserite in un recipiente il latte ed il lievito. Mescolate con una forchetta fino  a quando il lievito si è sciolto completamente quindi aggiungete lo yogurt, le uova, l’olio di semi e lo zucchero. In ultimo unite la scorza di limone grattugiata e l’estratto di vaniglia. Mescolate il composto nuovamente, quindi inserite la farina poca alla volta. Quando avrete ottenuto un impasto grossolano trasferite il tutto su una spianatoia e lavorate il pan brioche per circa 5 minuti. Ad ottenimento di una consistenza liscia ed omogenea, formate un panetto ed adagiatelo in un recipiente. Coprite con la pellicola e fate lievitare per circa 3 ore a temperatura ambiente.

 

Private le mele della buccia e del torsolo. Tagliatele a fettine ed inseritele in un recipiente insieme alla zucchero e la cannella. Mescolate il tutto, coprite con la velina e fate riposare per almeno 30 minuti. Passato il tempo trasferite in un recipiente da parte il liquido che tirano fuori le mele. Mettete a mollo l’uvetta nel liquido di vegetazione e fatela riposare per almeno 30 minuti.

Quando l’uvetta si sarà ammorbidita unitela alle mele, mescolate il tutto quindi aggiungete i pinoli. Quando il pan brioche avrà raddoppiato il volume stendetelo su una spianatoia infarinata. Una volta raggiunto lo spessore di circa 1 centimetro versate sulla parte centrale i biscotti tritati. Trasferite la farcia sopra i biscotti quindi richiudete il lembo sinistro dell’impasto sulla farcia. Sigillate i bordi quindi con un coltello praticate delle incisioni sulla parte destra del pan brioche. Attorcigliate su se stesse le strisce ottenute quindi ripiegatele sulla treccia. Coprite con la carta velina e fate lievitare per altri 30 minuti a temperatura ambiente.

In un recipiente sbattete il tuorlo, il latte e lo zucchero a velo. Spennellate la treccia con il composto ottenuto e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. A cottura terminata sfornate e fate raffreddare completamente. Servite la Treccia brioche con mele uvetta e cannella ai vostri commensali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.