Tortino di orzo

Tortino di orzo… Ricetta salata vegana!

 

Per chi volesse rimanere leggeri, non impegnarsi troppo nel preparare un pranzo o cena o semplicemente per gustare un piatto a base di cereali e verdure, vi propongo una ricetta vegetariana o meglio ancora vegana, ovvero un Tortino di orzo con una dadolata di zucchine e passata di pomodoro al basilico.

Vediamo cosa ci occorre per preparare un tortino di orzo veramente light!

Ingredienti:

200 g di orzo

200 g di passata di pomodoro

1/2 cipolla

1 spicchio di aglio

prezzemolo q.b.

basilico q.b. e un ciuffo per decorare

olio evo 3 cucchiai

sale q.b.

1 zucchina grande

Procedimento:

Per preparare il tortino di orzo, iniziamo nel mettere una pentola con della abbondante acqua sul fuoco, che ci servirà per bollire l’orzo. Mentre aspettiamo che l’acqua arrivi a temperatura di ebollizione, iniziamo a preparare la dadolata di zucchine.

Mettiamo in una padella antiaderente un cucchiaio di olio, l’aglio finemente tritato e la zucchina tagliata a dadolini. Saltiamo in padella il tutto ma non cuociamo troppo, perchè le zucchine dovranno rimanere piuttosto croccanti. A fuoco spento spolverizziamo con sale e prezzemolo. Quindi facciamo raffreddare il tutto.

In un’altra padella, versiamo il cucchiaio di olio rimanente e soffriggiamo la cipolla tagliata molto fine, quindi aggiungiamo la passata di pomodoro saliamo e lasciamo cuocere fino ad ottenere una salsa piuttosto asciutta, prima di spegnere aggiungiamo il basilico a pezzetti.

Quando l’acqua per l’orzo bolle, saliamo e versiamo il cerale. L’orzo non va cotto molto, deve rimanere anch’esso piuttosto al dente. Scoliamo e lo lasciamo raffreddare.

Assembliamo il tortino mettendo l’orzo secondo la forma che si vuole su un piatto, e condiamo con le zucchine e la salsa di pomodoro.

Se si vuole si può condire l’orzo con gli altri ingredienti a mo di insalata!

buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.