Tortellini alla contadina

I Tortellini alla contadina sono un primo piatto semplicissimo e davvero gustoso. I tortelli rigorosamente fatti in casa, nelle giornate fredde e grigie, riportano quel calore unico che solo un primo piatto di pasta sa dare. Questa ricetta è tipica del mio paese, dove una volta si condiva un piatto gia ricco di suo con i prodotti che si potevano conservare senza troppe tecnologie, come i pomodori e i piselli secchi. Infatti mi racconta la mia nonna che, quando una volta si lavoravano i campi, avevano bisogno di nutrimento corposo per reggere la fatica, ma allo stesso tempo non particolarmente grasso per evitare di dormire sulla zappa! E gli ingredienti che avevano a disposizione non erano di certo caviale e spumante. Ai giorni nostri abbiamo tutto, e i lavori pesanti oggi sono quasi tutti effettuati con l’ausilio delle macchine, quindi una pietanza come questa è un piatto unico perfetto per la domenica in famiglia o con amici, per ricordare i sapori antichi di una volta. Vediamo cosa ci occorre per preparare i Tortellini alla contadina.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 – 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g Tortellini (per la mia ricetta vedi giu)
  • 100 g Pisellini
  • 100 g Pomodori secchi sott'olio
  • 1/2 Cipolle
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione dei Tortellini alla contadina dalla pasta fresca. Trovi la ricetta dei mie tortellini fatti in casa QUI. Se non avete voglia di prepararli acquistate dei tortelli di ottima qualità.

    Disponete dentro una padella antiaderente un filo di olio extra vergine di oliva. Lasciatelo scaldare appena e unite la cipolla tritata finemente. Lasciate soffriggere per qualche minuto quindi unite i piselli e mescolate. Aggiustate di sale e mescolate per bene. Lasciate cuocere per circa 15 minuti aggiungendo se necessario acqua.

  2. Quando i piselli saranno quasi cotti, abbassate la fiamma e aggiungete i pomodori secchi tagliati a pezzettini. I pomodori secchi, se sono sott’olio devono essere ben scolati. Mescolate il tutto e lasciate cuocere per altri 5 minuti.

  3. Lessate i tortellini in abbondante acqua salata, quando saranno cotti scolateli e uniteli al condimento. Se volete rendere il tutto più goloso e legato unite qualche cucchiaio di panna da cucina. Se necessario aggiungete un mestolo di acqua di cottura e servite i Tortellini alla contadina ben caldi.

     

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.