Torta mousse yogurt e arancia

Torta mousse yogurt e arancia

La Torta mousse yogurt e arancia è un dolce salutare, di stagione e facile da realizzare.

Vediamo cosa ci occorre per la Torta mousse yogurt e arancia:

per la frolla 

1 uovo

200 g di farina 00

100 g di burro

100 g di zucchero

1 pizzico di sale

per le farcie:

succo di 2 arancie rosse

24 g di colla di pesce in fogli

120 g di yogurt bianco

250 g di formaggio spalmabile

1 bicchiere di latte (circa 200 ml, io ho usato il bicchiere della nutella)

Arance per la decorazione

150 g di zucchero

zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Iniziate a fare la Torta mousse yogurt e arancia dalla frolla. Ci serviranno due dischi di sfoglia che preparerete unendo la farina, il burro in un mixer, frullate fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungete l’uovo e lo zucchero, impastate ancora con il mixer, quindi trasferite l’impasto su una spianatoia e lavorate la frolla per la Torta mousse yogurt e arancia delicatamente. Stendete la frolla e ritagliate due dischi di circa 24 cm e cuoceteli in bianco in forno a 180°C per circa 15 minuti. Lasciate raffreddare completamente.

Nel frattempo preparate la mousse al succo di arancia. Inserite dentro una ciotola il succo di 1 arancia rosso, versate lo yogurt e amalgamate per bene. Aggiungete 12 g di gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda, e poi sciolta in mezzo bicchiere di latte tiepido. Lasciate raffreddare.

Preparate la gelatina di arancia inserendo il succo dell’altra arancia in un pentolino, aggiungete 75 g di zucchero e portatelo a ebollizione. Quando bolle calcolate due minuti e togliete dal fuoco. Quando sarà tiepido aggiungete gli altri 12 g di gelatina ammollata in acqua fredda e mescolate per bene. Lasciate raffreddare.

In’un altra ciotola mescolate lo zucchero rimanente e il formaggio spalmabile e li latte rimanente, lasciate da parte.

Iniziate la formazione della Torta mousse yogurt e arancia. Prendete in un disco di frolla, versate la mousse di yogurt e arancia, lasciate rapprendere in frigorifero. Quando sarà rappreso versateci sopra la gelatina di arancia e fate rapprendere in frigo anche questa, quindi versate in fine il formaggio. Lasciate rapprendere anch’essa e in fine poggiate sopra l’altro disco di frolla. Decorate con arance e zucchero a velo.

Ecco a voi la Torta mousse yogurt e arancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.