Torta morbida con pere cioccolato e zenzero

La Torta morbida con pere cioccolato e zenzero è un dolce semplicissimo e gustoso. Una torta davvero avvolgente e confortevole, perfetta per l’autunno con una buonissima tazza di tè. Amo molto il sapore deciso dello zenzero con il cioccolato in contrapposizione con la freschezza delle pere. Un dolce davvero confortevole e golosissimo. Trovi la ricetta anche sulla rivista di ottobre 2017 di Giallo Zafferano. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Torta morbida con pere cioccolato e zenzero.

Torta morbida con pere cioccolato e zenzeroTorta morbida con pere cioccolato e zenzeroTorta morbida con pere cioccolato e zenzero

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti circa

Ingredienti:

250 g di pere mature

150 g di zucchero semolato

150 g di farina 00

90 g di cacao amaro

80 ml di latte

40 g di burro

3 uova

1 radice di zenzero da 50 g

1 bustina di lievito istantaneo per dolci

Procedimento:

Inserisci dentro una ciotola capiente lo zucchero ed il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente. Con una frusta mescola i due ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Unisci le uova e incorpora anch’esse. Setaccia la farina con il cacao amaro e il lievito, uniscili al composto di uova, quindi aggiungi il latte e mescola il tutto. Grattugia la radice di zenzero, strizza con le mani e ricava il succo. Unisci quest’ultimo al composto.

Sbuccia le pere, elimina il torsolo e tagliale a dadini di circa ½ cm. Inserisci le pere all’impasto della torta e incorpora in maniera uniforme. Per un aspetto più rustico puoi aggiungere un cucchiaio di zucchero semolato sulla superficie della torta. Questo donerà alla Torta morbida con pere cioccolato e zenzero un tocco rustico.

Imburra e infarina una teglia di circa 24 cm, riversaci dentro il composto della torta e livella con una spatola. Inforna a 180°C per circa 40 minuti. Fai la prova dello stecchino dopo i primi 20 minuti. Una volta cotta la torta, sforna e lascia completamente raffreddare. Servi la Torta morbida con pere cioccolato e zenzero ben fredda.

Torta morbida con pere cioccolato e zenzeroTorta morbida con pere cioccolato e zenzero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.