Torta morbida alle nocciole e cioccolato

La Torta morbida alle nocciole e cioccolato è un dolce buonissimo perfetto per la colazione o merende. In questo periodo quasi autunnale amo moltissimo cucinare per i miei cari e amici i dolci con le Nocciole. In aggiunta poi con del goloso cioccolato si trasforma in un qualcosa di sublime. Direi che possiamo andare direttamente alla ricetta, quindi vediamo cosa ci occorre per preparare la Torta morbida alle nocciole e cioccolato.

Torta morbida alle nocciole e cioccolato

Ingredienti:

200 g di farina 00

200 g di nocciole

100 g di gocce di cioccolato oppure 100 g di cioccolato fondente

100 g di burro

100 g di zucchero semolato bianco

1 bustina di lievito

3 uova medie a temperatura ambiente

1 bustina di vanillina

160 ml di latte

1 presa di sale

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Torta morbida alle nocciole e cioccolato tostando la frutta secca. Preriscaldate il forno a 180°C, una volta arrivato a temperatura inserite le nocciole su una placca da forno e tostatele in forno per circa 10 minuti. Quando saranno pronte sfornatele e lasciatele raffreddare.

Quando le nocciole saranno fredde, inseritele dentro un mixer con lo zucchero semolato e tritate il tutto fino ad ottenere una farina granulosa. Io ho lasciato la pellicina alle nocciole perchè mi piace il senso rustico che dona, se non la gradite prima di tritarle al mixer con lo zucchero, strofinatele con un canovaccio pulito fino a spellarle del tutto.

Inserite la farina di nocciole e zucchero dentro una ciotola, aggiungetevi il burro fuso e intiepidito, le uova, la farina setacciata con il lievito e la vanillina, la presa di sale, le gocce di cioccolato (o il cioccolato fondente tritato) ed in fine il latte. Montate il tutto con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto omogeneo e denso.

Imburrate ed infarinate una teglia da 24 cm (meglio se a cerniera) versate il composto dentro la teglia imburrata e livellate con una spatola la superficie. Infornate la Torta morbida alle nocciole e cioccolato in forno per circa 35- 40 minuti a 180°C. Dopo venti minuti fate la prova dello stecchino e regolate la cottura in base al vostro forno.

Una volta pronta sfornate la Torta morbida alle nocciole e cioccolato e lasciatela raffreddare completamente. Servite ai vostri commensali, per colazione o merenda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.