Torta morbida alla macedonia di frutta

 La Torta morbida alla macedonia di frutta è un dolce semplice, colorato e buono. Adatto alle calde giornate estive per una colazione sprint all’insegna del buon umore, ma anche in inverno con la frutta di stagione per avere la carica di un leone. Pochi ingredienti e pochi passaggi vi faranno ottenere un dolce semplice e delicato. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Torta morbida alla macedonia di frutta.

Torta morbida alla macedonia di frutta

Ingredienti per una tortiera di 24 cm circa:

150 g di burro fuso

250 g di farina 00

1 limone piccolo non trattato (scorza e succo)

1 bicchiere di vino bianco secco

150 g di zucchero

3 uova

1 bustina di lievito

300 g di frutta a vostro piacimento (io in questo caso ho usato 100 g di pesche gialle, 100 g di prugne nere sode, 100 g di fragole)

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Torta morbida alla macedonia di frutta dalla frutta. Lavate accuratamente le pesche, le fragole e le prugne. Eliminate la buccia ed il nocciolo alle pesche gialle, il picciolo ed eventuali foglie alle fragole, il nocciolo alle prugne. Tagliate la frutta a pezzettini piccoli e inseritela dentro una ciotola a macerare per 30 minuti con il succo di metà limone ed il vino bianco secco. Passato il tempo scolate la frutta per bene e mettetela da parte.

In una ciotola capiente inserite le uova con lo zucchero ed il burro fuso non caldo, con uno sbattitore elettrico montate il composto fino a che non sarà ben spumoso. Aggiungete la scorza del limone non trattato grattugiata, la farina ed il lievito setacciati e continuate a lavorare con lo sbattitore. Una volta incorporati tutti gli ingredienti riversate il composto dentro una teglia imburrata ed infarinata (meglio se usate uno stampo a cerniera), livellate l’impasto ed adagiatevi sopra la frutta ben sgocciolata. Con un cucchiaio distribuitela in maniera omogenea su tutta la superficie e infornate per 40 – 50 minuti a forno pre riscaldato a 180°C. Una volta cotta lasciate raffreddare e servite la Torta morbida alla macedonia di frutta ai vostri commensali.

La frutta è ovviamente indicativa, potete utilizzare quella che più preferite e se gradite potete aggiungere anche una tazzina da caffè di brandy al composto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.