Torta morbida al cocco

La Torta morbida al cocco è un dolce sofficissimo e goloso. Perfetto per la prima colazione, merende o dolcetto post cena. A dire il vero quando la preparo viene spazzolata in pochissimo tempo, ma se ne rimane qualche fettina è davvero godurioso mangiarla con una buona tazza di tè. In alternativa un caffè bollente ci sta altrettanto bene. Se poi vogliamo renderla ancora più golosa, spazio alla crema di Nocciole come questa QUI ed il gioco è fatto. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Torta morbida al cocco.

Torta morbida al cocco

Ingredienti per una torta da 20 – 22 cm di diametro:

100 g di farina di cocco di buona qualità

200 g di farina 00

100 g di zucchero

80 ml di latte

4 albumi montanti a neve

1 bustina di lievito

1 pizzico di sale

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Torta morbida al cocco inserendo la farina di cocco  dentro una ciotola capiente con il latte. Lasciate riposare il tutto per una ventina di minuti almeno, il cocco deve idratarsi per bene altrimenti una volta cotta la torta rimarrà asciutta e “gnuccosa”. Una volta idratato aggiungete nella stessa ciotola la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e amalgamate il tutto.

Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale, aggiungeteli al composto della Torta morbida al cocco e con un cucchiaio di legno o spatola, amalgamate dal basso verso l’alto. Fate attenzione a non mescolare in maniera grossolana e frettolosa altrimenti il composto si smonta e perde di consistenza.

Imburrate ed infarinate una teglia a cerniera, riversate il composto nella teglia livellandolo con un cucchiaio o spatola da pasticceria, quindi infornate a forno già caldo a 180°C per circa 2- 25 minuti. La cottura dipende molto da forno a forno, quindi già dopo 20 minuti potete fare la prova dello stecchino. Una volta cotta la Torta morbida al cocco sfornate e lasciate raffreddare completamente. Servite la Torta morbida al cocco ai vostri commensali

Torta morbida al cocco

 

Precedente Strudel di mele e pere con amaretti Successivo Pollo al curry

4 commenti su “Torta morbida al cocco

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.