Torta di mele rovesciata

La Torta di mele rovesciata è un dessert goloso e semplice da preparare. Ottimo dolce che abbina il sapore genuino delle mele con il profumo fresco del limone. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione della Torta di mele rovesciata.

Torta di mele rovesciata

 

Ingredienti per una torta da 24 cm :

2 uova

160 g farina 00

110 g yogurt

95 g olio di semi

8 g di lievito per dolci

u pizzico di sale

160 g di zucchero

3 mele

scorza di limone q.b.

Procedimento: 

Iniziate la preparazione della Torta di mele rovesciata privando due mele della buccia, quindi tagliatele a spicchi. Dopo aver privato della buccia anche la terza mela eliminate il torsolo tagliate una fetta trasversale formando un disco. Tagliate il resto della mela a dadini ed inserite il tutto in un tegame insieme a 40g di zucchero ed una tazzina di acqua. Cuocete le mele per circa 5 minuti, quindi spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente.

Torta di mele rovesciata

In un recipiente inserite le uova, 120 g di zucchero e la scorza grattugiata di un limone. Azionate le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Senza fermare le fruste aggiungete l’olio a filo e continuate a montare il tutto per altri 2 – 3 minuti. Unite lo yogurt al resto degli ingredienti ed incorporatelo bene. In un altro recipiente mescolate la farina con il lievito ed il sale Aggiungete le polveri ai liquidi ed azionate di nuovo le fruste fino ad ottenere un impasto dalla consistenza liscia ed omogenea.
Rivestite una tortiera (24 cm) con della carta forno. Spolverizzate il fondo della teglia con dello zucchero semolato. Posizionate le mele cotte sul fondo della teglia mettendo la fetta rotonda al centro e gli spicchi a raggiera. In ultimo aggiungete i dadini più piccoli. Versate l’impasto sopra le mele e livellate la superficie con una spatola. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. A cottura terminata sfornate, fate intiepidire per qualche minuto e rovesciate la torta su un piatto da portata.  Fate raffreddare completamente e servite la Torta di mele rovesciata ai vostri commensali.

Una risposta a “Torta di mele rovesciata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.