Tartufini al cocco e limone

Tartufini al cocco e limone sono dei dolcetti semplicissimi che si preparano in pochi minuti. Pochi ingredienti e pochi minuti per un risultato da woow. Li preparo spesso soprattutto in estate in prossimità del weekend, ma sono buoni in ogni stagione. Certo con i limone estivi, profumati, succosi fanno la differenza! Vediamo cosa ci occorre per preparare i Tartufini al cocco e limone.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 – 6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g Ricotta
  • 100 g Farina di cocco
  • 1 Succo di limone
  • 60 g Zucchero a velo

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione dei Tartufini al cocco e limone inserendo dentro una ciotola capiente la ricotta. Io in genere per dare più sapore ai tartufini uso la ricotta di mucca mista a pecora, o spesso solo ricotta di pecora, tuttavia sentitevi liberi di usare la ricotta che volete.

  2. Lavorate la ricotta dentro la ciotola con una forchetta fino a renderla una crema molto morbida. A questo punto unite lo zucchero a velo ed il succo di limone. Lavorate ancora il tutto con la forchetta fino ad incorporare gli ingredienti. Unite anche la farina di cocco e mescolatela al resto degli ingredienti.

  3. Quando la farina di cocco sarà ben amalgamata allora mettete a riposare per almeno un’ora in frigorifero. Non è obbligatorio, però vi permetterà di creare i tartufini senza particolari problemi. Passato il tempo di riposo in frigorifero tirate fuori il composto e con le mani create dei tartufini grossi quanto una noce.

  4. Man mano che preparare i Tartufini al cocco e limone passateli nella farina di cocco e disponeteli in in un piatto. Lasciateli riposare un’altra ora in frigorifero poi servite i Tartufini al cocco e limone ai vostri commensali.

  5. Potete modificare la ricetta in base ai vostri gusti, ad esempio una variante golosa è quella di inserire una ciliegia candita al centro del tartufino. Se invece non gradite il gusto del limone, potete optare per del cioccolato bianco fuso o del succo di arancia.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.