Tartufini al cioccolato bianco e pistacchio

I Tartufini al cioccolato bianco e pistacchio sono dei golosi dolcetti semplicissimi e veloci da realizzare. E’ divertente prepararli, soprattutto con i bambini, che si divertiranno un mondo a fare queste mini polpette al cioccolato. Vediamo cosa ci occorre per preparare i Tartufini al cioccolato bianco e pistacchio.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 – 6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 200 g Cioccolato bianco
  • 60 ml Panna fresca liquida (animale)
  • 120 g Pistacchi

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione dei Tartufini al cioccolato bianco e pistacchio nel porre un pentolino antiaderente e capiente, meglio se dai bordi alti sul fornello con la panna animale. Lasciate scaldare ma non bollire. Nel frattempo preparate il cioccolato.

  2. Tritate al coltello il cioccolato bianco, volendo potete utilizzare anche delle gocce di cioccolato bianco. In questa ricetta, il cioccolato bianco deve essere di ottima qualità, quindi scegliete gli ingredienti con particolare parsimonia.

  3. Quando avrete tritato il cioccolato bianco inseritelo dentro il pentolino con la panna ormai calda. Spegnete il fuoco e mescolate il tutto affinché non si addensi e si crei una ganache. Prendete i pistacchi non salati, sbucciateli (o in alternativa prendeteli già sgusciati e puliti) e tritateli con un frullatore, dovrete ottenere una farina. Una metà del totale, inseritela dentro la ganache al cioccolato bianco e mescolate. Lasciate raffreddare il tutto. Quando il composto sarà freddo, prendete un quantitativo pari ad una nocciola o noce, rotolatela con le mani e passate i tartufini nella restante granella al pistacchio. Lasciate rassodare bene in frigorifero per almeno un paio di ore, quindi servite i Tartufini al cioccolato bianco e pistacchio ai vostri commensali.

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.