Tagliatelle cremose con fagiolini e pancetta

Le Tagliatelle cremose con fagiolini e pancetta sono un primo piatto semplicissimo e goloso. Facile da preparare e confortevoli. Vediamo cosa ci occorre per preparare le Tagliatelle cremose con fagiolini e pancetta.

Tagliatelle cremose con fagiolini e pancetta

Ingredienti per due persone:

200 g di tagliatelle all’uovo (io le ho prese dal mio negozio di fiducia di pasta fresca per motivi di tempo)

100 g d fagiolini

100 g di pancetta tesa

100 g di ricotta

parmigiano grattugiato q.b.

olio extra vergine di oliva q.b.

1 spicchio di aglio

sale e pepe q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione delle Tagliatelle cremose con fagiolini e pancetta dai fagiolini. Lavate e mondate i fagiolini, lessateli in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Quando saranno cotti scolateli e lasciateli raffreddare fin quando non saranno maneggiabili a mano nuda. Tagliate i fagiolini a pezzettini di circa 1 cm, quindi metteteli momentaneamente da parte.

Tritate la pancetta a listarelle, rosolatela in padella con un filo di olio extra vergine di oliva e lo spicchio di aglio. Io personalmente tolgo il grasso in eccesso ma se a voi non dispiace allora potete lasciarlo. Quando la pancetta sarà rosolata allora aggiungete i fagiolini e lasciate insaporire un paio di minuti. Lasciate in caldo.

Lessate le Tagliatelle (io ho preso il taglio leggermente più piccolo) in acqua abbondante e salata. Quando la pasta è a metà cottura, scolatela e tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura.

Unite le tagliatelle in padella con i fagiolini e la pancetta, amalgamate il tutto e aggiustate di sale e pepe. Stemperate la ricotta con l’acqua di cottura e unite anch’essa alle tagliatelle. Mescolate di nuovo per condire tutte le Tagliatelle cremose con fagiolini e pancetta e servite ai vostri commensali con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato. Se gradite potete anche spolverizzare di prezzemolo fresco, che dona un tocco in piu al piatto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.