Tagliatelle con zucca e speck

Le Tagliatelle con zucca e speck sono un primo gustoso e semplice. Ottima ricetta perfetta per l’autunno e l’inverno. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione delle Tagliatelle con zucca e speck.

Qui troverete altri primi piatti con la zucca.

 Tagliatelle con zucca e speck
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per la pasta all’uovo

220 g farina 0
2 uova

Per il condimento

400 g zucca
200 g speck
1 spicchio aglio
2 cucchiai parmigiano grattugiato
q.b. timo
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Coltello
1 Pentola
1 Padella
1 Mattarello

Passaggi

Iniziate la preparazione delle Tagliatelle con zucca e speck dalla pasta all’uovo. Versate la  farina su una spianatoia. Formate la tipica fontanella ed inserite le uova al centro. Con una forchetta iniziate a lavorare il tutto. Quando avrete raggiunto una consistenza abbastanza solida continuate a lavorare la pasta con le mani. Una volta ottenuta una consistenza liscia e omogenea, formate un panetto, quindi avvolgetelo nella pellicola. Fate riposare per almeno 15 minuti a temperatura ambiente.  Passato il tempo necessario per il riposo stendete la pasta all’uovo con il mattarello fino a raggiungere lo spessore di 1 – 2 millimetri circa. Arrotolate la sfoglia su se stessa e tagliatela a fette larghe circa 5 millimetri. Srotolate le tagliatelle ed infarinatele per evitare che si attacchino. 

Iniziate la preparazione del condimento dalla pulizia della zucca. Eliminate la buccia ed i semi. Tagliatela a cubetti e mettetela momentaneamente da parte. Tagliate a dadini lo speck. Mettete sul fuoco una padella antiaderente. Versate un filo d’olio extravergine di oliva e fate scaldare. Aggiungete lo speck e uno spicchio d’aglio tritato finemente. fate rosolare per qualche minuto, quindi aggiungete la zucca. regolate di sale e pepe. Unite  il timo e mezzo bicchiere d’acqua. Coprite con un coperchio e fate cuocere fino quando la zucca si ammorbidisce. Con un cucchiaio prelevate metà dei dadini di zucca ed inseriteli in un contenitore dai bordi alti. Aggiungete 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e mezzo bicchiere di acqua calda. Frullate il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema. 

Trasferite la crema di zucca in padella. Cuocete la pasta in acqua salata. Scolate ed unitela al condimento. Aggiungete dell’acqua di cottura e mescolate. Impiattate la pasta. Aggiungete del parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di timo. Gustatevi le Tagliatelle con zucca e speck insieme ai vostri commensali. 

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.