Strudel salato con zucchine prosciutto cotto e formaggio

Lo Strudel salato con zucchine prosciutto cotto e formaggio è un secondo semplicissimo e sfizioso. Ideale per pranzi veloci, gite fuori porta o tra amici. Pochissimi ingredienti, velocissimo e davvero goloso. Vediamo cosa ci occorre per preparare lo Strudel salato con zucchine prosciutto cotto e formaggio.

Strudel salato con zucchine prosciutto cotto e formaggio

Ingredienti per 4 persone:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

1 zucchina media

100 g di prosciutto cotto

100 g di formaggio emmental

sale q.b.

1 uovo

semi di sesamo q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione dello Strudel salato con zucchine prosciutto cotto e formaggio lavando accuratamente la zucchina. Togliete il torsolo e l’estremità anteriore. Con una mandolina o con un coltellino tagliate finemente la zucchina e mettete da parte in una ciotola.

Prendete il rotolo di pasta sfoglia, stendetelo su una spianatoia e iniziate la farcitura. Su una metà della sfoglia inserite delle fette di prosciutto cotto, quindi le zucchine disposte a rondelle, il formaggio ed una presa di sale. Fate due strati con questi ingredienti quindi richiudete in fine con del prosciutto cotto.

Sbattete un uovo piccolo dentro una ciotolina, spennellate i margini della sfoglia condita quindi sull’altra metà di sfoglia fate dei tagli lunghi circa 5 cm.

Ricoprite il tutto e pressate le estremità di sfoglia sigillando bene i margini. Ritagliate con una rondella la pasta sfoglia in eccesso e spennellate tutta la superficie con l’uovo avanzato. Spolverizzate con dei semi di papavero e infornate a 180°C per circa 15 – 20 minuti, regolando la cottura in base alla potenza del vostro forno. Quando lo Strudel salato con zucchine prosciutto cotto e formaggio sarà ben dorato e gotto sfornate e lasciate intiepidire per qualche minuto.

Servite lo Strudel salato con zucchine prosciutto cotto e formaggio tiepido. Potete personalizzare la ricetta come meglio credete e aggiungere gli ingredienti che volete. Ecco la ricetta velocissima dello Strudel salato con zucchine prosciutto cotto e formaggio.

Strudel salato con zucchine prosciutto cotto e formaggio

Precedente Tagliatelle cremose con fagiolini e pancetta Successivo Risotto integrale alle cozze

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.