Strudel salato con spinaci e ricotta

Lo Strudel salato con spinaci e ricotta è un piatto semplice e sfizioso. Di facile realizzazione con ingredienti sani e genuini. Lo Strudel salato con spinaci e ricotta è una variante sfiziosa perfetta per gite fuori porta o per aperitivi con gli amici. Un’ottimo piatto unico per chi vuole mangiare qualcosa di sano e non troppo gourmet. Vediamo cosa ci occorre per preparare lo Strudel salato con spinaci e ricotta.

Strudel salato con spinaci e ricottaStrudel salato con spinaci e ricotta

Ingredienti per uno strudel per 4 persone:

1 rotolo di sfoglia rettangolare

1 kg di spinaci

una ricotta vaccina (circa 300 g)

100 g di parmigiano grattugiato

1 uovo medio

semi di sesamo q.b.

sale e pepe q.b.

olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione dello Strudel salato con spinaci e ricotta dalla verdura. Lavate e mondate accuratamente gli spianaci, lasciatelo sgocciolare bene dall’acqua di lavaggio quindi cuocete gli spinaci in una padella con un filo di olio evo. Non appena gli spinaci si appassiscono e l’acqua che viene fuori da essi si asciuga, salate e lasciate raffreddare. Potete fare questo procedimento anche il giorno prima, oppure la mattina per il pomeriggio.

Quando gli spianaci saranno freddi allora iniziate l’assembramento dello Strudel salato con spinaci e ricotta. Srotolate la sfoglia su un tagliere, adagiate su di esso gli spianaci salati e pepati a piacere, quindi unite la ricotta mescolata precedentemente con il parmigiano e un filo di olio evo. Se necessario aggiustate di sale e pepe. Fate due strati ben distinti quindi richiudete con i lati della pasta sfoglia. Una volta chiuso lo Strudel salato con spinaci e ricotta, spennellate con dell’uovo e spolverizzate con dei semi di sesamo.

Infornate il tutto a 200°C per 15 – 20 minuti, aggiustando i tempi in base alla temperatura del vostro forno. Una volta pronto, sfornate e lasciate raffreddare completamente. Servite il tutto ai vostri commensali.

Strudel salato con spinaci e ricottaStrudel salato con spinaci e ricotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.