Spaghetti alle vongole

Gli Spaghetti alle vongole sono un primo piatto della tradizione culinaria italiana, in particolare della cucina campana. Un piatto a dir poco strepitoso ormai diffuso in tutto il mondo. Con poco più di tre ingredienti riuscirete a creare un primo piatto buonissimo e davvero goloso.  Vediamo cosa ci occorre per preparare gli Spaghetti alle vongole.

Spaghetti alle vongole

Ingredienti per 4 persone:

Vongole 1,5 kg

Spaghetti 450 g

Aglio 1 spicchio

Olio extra vergine di oliva q.b.

sale q.b.

Prezzemolo fresco q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione degli Spaghetti alle vongole dai molluschi. Riempite una ciotola capiente con dell’acqua ed aggiungete un cucchiaio di sale grosso, quindi mescolate. Sciacquate le vongole sotto l’acqua corrente, quindi trasferitele nella ciotola con l’acqua salata. Ponetele in frigo e fate passare almeno due ore. In questo modo le vongole tireranno fuori l’acqua con eventuali granelli di sabbia sostituendola con quella pulita.

Ponete sul fuoco una pentola capiente, versateci un filo d’olio extravergine di oliva quindi aggiungete uno spicchio d’aglio e qualche gambo di prezzemolo. Fate scaldare fino quando l’aglio inizia a sfrigolare poi inserite le vongole nella pentola. Coprite con il coperchio e continuate la cottura fino quando le vongole si aprono. Fate raffreddare per qualche minuto poi eliminate 3/4 dei gusci dei molluschi. Trasferite le vongole in un altro contenitore e filtrate l’acqua che hanno rilasciato.

Spaghetti alle vongole

Fate cuocere la pasta in acqua salata e nel frattempo dedicatevi alla preparazione del condimento. Su una padella versate dell’olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio. Fate rosolare per qualche istante, aggiungete gli spaghetti al dente e le vongole. Continuate la cottura in padella utilizzando l’acqua delle vongole.  A cottura terminata eliminate lo spicchio d’aglio e spolverizzate con del prezzemolo tritato finemente. Gustatevi gli Spaghetti alle vongole insieme ai vostri commensali.

Potete ottenere un’atra variante della ricetta aggiungendo dei pomodorini al condimento della pasta. Fateli saltare in padella per qualche minuto prima di aggiungere le vongole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.