Sfogliatelle alla nutella

Sfogliatelle alla nutellasfoglaitnaSfogliatelle alla nutella

Le Sfogliatelle alla nutella sono dei dolcetti finger food che si possono preparare in un baleno. Facilissimi da realizzare, buonissime e golose  nella loro semplicità. Sono una preparazione che può salvare il post cena in caso di ospiti inaspettati oppure se la voglia di dolce è davvero tanta ma non si ha voglia di sporcare mille ciotole, teglie e utensili vari. In questo caso io le ho farcite con la nutella, ma potete personalizzarle secondo i vostri gusti, ad esempio con la marmellata, cioccolato fondente, gocce di cioccolato, cannella ecc. Vediamo cosa ci occorre per preparare le Sfogliatelle alla nutella.

Ingredienti per circa 10 Sfogliatelle alla nutella:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

nutella q.b.

latte q.b. per spennellare (circa 3 cucchiai)

zucchero di canna (o zucchero semolato bianco se preferite)

Procedimento:

La preparazione delle Sfogliatelle alla nutella è davvero semplice. Come avete potuto vedere dalla lista degli ingredienti bastano solo tre ingredienti principali per realizzarle.

Come prima cosa aprite la confezione di pasta sfoglia (io per motivi di tempo l’ho acquistata già pronta, ma se voi avete tempo potete realizzarla a casa) e srotolate la stessa su una tagliere abbastanza largo o sul tavolino. Una cosa importante è  non eliminare la carta forno della stessa e soprattutto non tirare fuori la frolla dal frigo tanto tempo prima, altrimenti si riscalda e diventa poco lavorabile.

Una volta distesa la pasta sfoglia con un cucchiaio o spatolina prendete la nutella e spalmatela su una metà della sfoglia. A questo punto coprite con l’altra metà vuota e schiacciate leggermente per farla aderire. Con un coltello affilato tagliate delle striscioline di sfoglia larghe 1 cm. Con le mani rotolatele su se stesse creando dei vortici e adagiatele su una teglia rivestita di carta forno.

Con un pennello da cucina spennellatele con il latte e dopo ci che cospargete la loro superficie di zucchero di canna. Infornate le Sfogliatelle alla nutella a 190°C per circa 15- 20 minuti, la cottura dipende molto dal vostro forno. Quando saranno belle dorate sfornate e lasciatele completamente raffreddare. Servite le Sfogliatelle alla nutella con un buon caffè.

Sfogliatelle alla nutella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.