Saccottini salati con salame e verdura

I Saccottini salati con salame e verdura sono dei gustosissimi finger food che si preparano con pochissimi ingredienti e tempo. Sono davvero buoni, si prestano molto bene ad essere portati come pietanza fuori porta, pic nic, aperitivi o cene tra amici. Il gusto deciso del salame accompagnato con la cremosità della scamorza e la freschezza della verdura, creano una pietanza davvero unica nel suo genere. Vediamo cosa ci occorre per preparare i Saccottini salati con salame e verdura.

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia
  • 100 g Salame (io ho usato quello piccante)
  • 100 g Scamorza (provola)
  • 100 g Verdure stufate (qui la mia ricetta)

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione dei Saccottini salati con salame e verdura dalle verdure. In questo caso avevo delle cime di rapa, che ho stufato con aglio olio e peperoncino, QUI la mia ricetta. Una ricetta antica, contadina dal grande gusto. Volendo se avete altre verdure che vi sono avanzate o preferite altro dal gusto più neutro, modificate pure la ricetta.

  2. Stendete la pasta sfoglia, ritagliate dei rettangoli di 10 cm circa per 5 di larghezza. Regolatevi con le porzioni, vi serviranno due rettangoli per creare un saccottino. Adagiate sul rettangolo di sfoglia che fungerà da base una o due fette di salame, una fettina scamorza e un pochino di verdura.

  3. Adagiate l’altro rettangolo sopra e sigillate. Ricavate dei tagli sulla superficie ed infornate a 190°C per circa 25 – 30 minuti, regolandovi in base alla potenza del vostro forno. Quando saranno ben dorati (se volete potete spennellarli con dell’uovo) sfornate e lasciateli intiepidire prima di servirli ai vostri commensali.

Note

Se gradite potete sostituire gli ingredienti in base al vostro gusto. Ad esempio un abbinamento molto buono è mortadella con provolone piccante, volendo potete aggiungere dei carciofini sott’olio. Oppure spinaci e ricotta o salmone e provola. Se grasite invece sapori forni, provateli con gorgonzola, noci e speck, oppure una versione più autunnale provola, pancetta e funghi. Spazio alla vostra fantasia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.