Rotolo di patate e spinaci con stracchino e prosciutto cotto

 

Il Rotolo di patate e spinaci con stracchino e prosciutto cotto è un secondo buonissimo e facilissimo. Ho mangiato questo rotolo per la prima volta in un bistrò milanese, tanti anni fa.. Ne rimasi davvero coinvolto per il suo gusto e la sua delicatezza. Ho cercato diverse volte di prepararlo cercando di riprodurre il gusto dell’originane, ma si sa il secreto dello chef non è mai svelato. Sulla base dei miei ricordi del gusto ho preparato il Rotolo di patate e spinaci con stracchino e prosciutto cotto con un risultato, a mio gusto, ottimo e simile all’originale degustato tempo fa. La sua preparazione + davvero facilissima e con pochi ingredienti si preparerà un secondo davvero sfizioso e nutriente. Vediamo cosa ci occorre per preparare il Rotolo di patate e spinaci con stracchino e prosciutto cotto.

Rotolo di patate e spinaci con stracchino e prosciutto cottoRotolo di patate e spinaci con stracchino e prosciutto cotto

Ingredienti per circa 6 persone:

4 uova grandi a temperatura ambiente

100 g di patate (io ho usato le patate rosse di Castelluccio di Norcia come sostegno alle popolazioni colpite dal sisma 2016)

100 g di spinaci (io ho usato gli spinaci freschi ma vanno bene anche quelli surgelati)

1 tazzina da caffè di latte

50 g di parmigiano grattugiato

Sale e pepe q.b.

100 g di stracchino fresco o altro formaggio spalmabile a vostro piacimento

100 g di prosciutto cotto in unica fetta

Procedimento:

Iniziatela preparazione del Rotolo di patate e spinaci con stracchino e prosciutto cotto lavando le patate e gli spinaci. Lessate le patate in abbonante acqua salata e una volta cotte pelatele e schiacciatele da calde. Lasciatele raffreddare completamente (potete farlo anche la sera prima). Lessate gli spinaci in pochissima acqua per qualche minuto, non devono stracuocere. Scolate gli spinaci e strizzateli molto bene. Lasciate raffreddare anche loro completamente. Quando le verdure saranno pronte inseritele dentro un mixer con il latte e frullate il tutto ottenendo una crema verde.

Inserite dentro una ciotola la crema verde, le uova, il formaggio grattugiato, il latte, sale e pepe. Mescolate il tutto e versate il composto dentro una teglia rettangolare rivestita di carta forno. Infornate per circa 15 – 20 minuti a 200°C. Una volta cotto sfornate, staccate delicatamente la carta forno dalla base per il rotolo ma non toglietela da esso. Aiutandovi con la carta forno che avete staccato, rotolate il tutto ancora caldo in modo da dare la forma e lasciate raffreddare completamente. Quando sarà freddo, srotolate la base, farcite con lo stracchino e il prosciutto cotto tagliato a dadini. Rotolate di nuovo il rotolo e mettete per un’ora in frigorifero. Passato il tempo servite il Rotolo di patate e spinaci con stracchino e prosciutto cotto ai vostri commensali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.