Il Rotolo alla crema di clementine e cioccolato bianco, è un dolce semplicissimo da realizzare e davvero goloso. Bastano tre ingredienti principali come uova, zucchero e farina per creare un dolce semplice, economico e perfetto per le varie farciture. In questo caso l’ho farcito con la mia CREMA DI CLEMENTINE E CIOCCOLATO BIANCO ma se volete potete riempirlo con marmellata, crema pasticcera o altro a vostro piacimento. ll Rotolo alla crema di clementine e cioccolato bianco è una golosa merenda per i ragazzi a scuola o spuntino pomeridiano. Vediamo cosa ci occorre per preparare il Rotolo alla crema di clementine e cioccolato bianco.

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 5 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 – 6 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
2 Uova
-
40 g Zucchero
-
35 g Farina
-
200 g Cioccolato bianco
-
300 g Crema di clementine (trovi la mia ricetta giù)
Preparazione
-
-
Iniziate la preparazione del rotolo alle clementine e cioccolato bianco, proprio dalla farcia. QUI trovi la mia ricetta. A questo punto preparate la pasta biscotto. In una ciotola unite le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e un pizzico di sale. Con una frusta elettrica montate le uova fino ad avere un composto spumoso, leggero e raddoppiato di volume. Unite al composto di uova montato la farina setacciata con un passino e incorporatela con le fruste elettriche. Foderate una teglia rettangolare (va bene la classica placca da forno) con della carta forno, fate aderite bene la carta ai lati e riversate il composto dentro di essa.
-
-
Livellate il composto nella teglia con una spatola o un cucchiaio e infornate a forno già caldo a 180°C per circa 10 – 15 minuti, regolando la cottura in base alla potenza del vostro forno. Quando sarà cotto e ben dorato, sfornate e cospargete sulla superficie dello zucchero granulare. Rotolate da caldo la pasta biscotto su se stessa, aiutandovi con la carta forno e lasciatela raffreddare completamente.
-
Una volta fredda, srotolate la pasta biscotto e farcitela con la crema di clementine. Rotolate il tutto su se stesso e lasciate raffreddare circa 15 minuti in frigorifero. Una volta passato il tempo, tirate fuori e tagliate il rotolo a fette di circa 2 cm e servitelo ai vostri commensali.