Rotolini di sarde gratinate

I rotolini di sarde gratinate sono un buonissimo secondo di pesce fresco e gustoso. Un connubio di sapori ideali per le giornate calde, leggero e sfizioso. Vediamo come si prepara e cosa occorre per la preparazione dei Rotolini di sarde gratinate.

Rotolini di sarde gratinateRotolini di sarde gratinate

 

Tempo di preparazione 40 minuti

Tempo di cottura 15 minuti

Ingredienti per 4 persone:

800 g di sarde fresche

200 g di pane integrale

100 g di cacio ricotta

50 g di capperi sotto sale

100 g di pomodorini freschi

Pane grattugiato per la gratinatura

1 spicchio di aglio

Olio extra vergine di oliva

Sale

Origano

Procedimento:

Inizia la preparazione dei Rotolini di sarde gratinate dal procedimento più lungo ovvero pulire le sarde. Elimina la testa e i visceri, quindi togli la lisca centrale e le pinne laterali. Sciacqua sotto acqua corrente i filetti di sarde quindi lasciale sgocciolare dentro uno scola pasta.

Nel frattempo prepara la farcitura. In una ciotola inserisci il pane integrale tritato grossolanamente, aggiungi i pomodorini lavati e tagliati a pezzettini, i capperi dissalati, l’origano secondo i tuoi gusti, lo spicchio di aglio tritato finemente, sale quanto basta e olio abbondante. Mescola tutto in maniera uniforme. Se il liquido dei pomodorini e l’olio non sono necessari ad ammorbidire il pane allora aggiungi un po di acqua. Quando avrai ottenuto un composto omogeneo procedi alla formazione dei rotolini. Tampona le sarde ormai sgocciolate, prendi un cucchiaino di composto e inseriscilo all’estremità della testa del filetto di sarda. Rotola il tutto andando verso la coda lasciando quest’ultima in alto. Completa i rotolini e, man mano, disponili dentro una pirofila con dell’olio di oliva e una spolverata di pane grattugiato. Cuoci in forno a 200 °C per circa 15 minuti. Quando i Rotolini di sarde gratinate saranno cotti, sforna e lasciali rapprendere qualche minuto a temperatura ambiente prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.