Risotto cremoso con speck e piselli, ricetta facile

Risotto cremoso con speck e piselli, ricetta facile

Il Risotto cremoso con speck e piselli è una ricetta facile che si presta in particolar modo in quei giorni in cui si vuole mangiare un primo semplice, gustoso ma non troppo impegnativo. Semplice nella preparazione il Risotto cremoso con speck e piselli, ricetta facile accontenterà adulti e piccini, nel suo gusto cosi cremoso e avvolgente. Vediamo cosa ci occorre per preparare il Risotto cremoso con speck e piselli, ricetta facile.

Ingredienti per due persone:

200 g di riso per risotti (anche se io preferisco utilizzare il parbolied per una questione nutrizionale in quanto ha le stesse caratteristiche del riso integrale)

100 g di piselli (sia freschi che surgelati vanno bene ugualmente)

100 g di speck (se preferite potete sostituirlo con la pancetta, prosciutto cotto, o altro)

olio evo q.b.

2 cucchiai di Philadelphia (se preferite potete sostituirlo con ricotta o altro formaggio spalmabile che più preferite)

sale e pepe q.b.

1/2 cipolla dorata

1 bicchiere di vino bianco

60 g di parmigiano grattugiato per mantecare

1 litro di brodo vegetale (in alternativa acqua bollente)

Procedimento:

Iniziamo la preparazione del Risotto cremoso con speck e piselli, ricetta facile inserendo dentro una padella antiaderente un filo di olio evo. Quando l’olio si è riscaldato aggiungete la cipolla tritata finemente e lo speck tagliato a cubetti (io in genere tolgo il grasso dallo speck ma se a voi piace tenetelo pure in cottura, darà sicuramente più gusto).

Lasciate rosolare per qualche minuti il tutto quindi sfumate con il vino bianco. Una volta evaporato l’alcol aggiungete il riso e lasciate cuocere sfumando di tanto in tanto con il brodo vegetale caldo o l’acqua calda.

Continuate la cottura fino a che il risotto non sarà quasi cotto. A questo punto aggiungete i piselli e ultimate la cottura sul fuoco. Quando il Risotto cremoso con speck e piselli, ricetta facile sarà cotto, spegnete il fornello ed aggiustate di sale e pepe. Aggiungete il formaggio spalmabile e il parmigiano grattugiato.

Mescolate il Risotto cremoso con speck e piselli, ricetta facile in maniera omogenea e servite ben caldo ai vostri commensali.

Precedente Torta ai tre cioccolati e fragole Successivo Cordon Bleu fatte in casa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.