I Rigatoni cremosi con funghi e salsiccia sono un primo semplice e sfizioso che si prepara in pochissimo tempo. Ottima ricetta veloce ideale anche come salva cena visto e con ingredienti facilmente reperibili tutto l’anno. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione dei Rigatoni cremosi con funghi e salsiccia.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 450 gpasta corta (rigatoni )
- 100 gformaggio fresco (philadelphia )
- 150 gsalsiccia
- 300 gfunghi (champignon )
- 1 spicchioaglio
- q.b.prezzemolo
- q.b.sale fino
- q.b.pepe nero
Preparazione
Iniziate la preparazione dei Rigatoni cremosi con funghi e salsiccia dal condimento. Dopo avere pulito accuratamente i funghi, con un coltello affilato, tagliateli a fette. Mettete sul fuoco una padella antiaderente, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio tritato finemente. Fate soffriggere per qualche istante quindi inserite la salsiccia a tocchetti. Rosolate per circa 5 minuti a fuoco basso e mescolando di continuo, quindi aggiungete i funghi.
Cinque minuti dopo aver inserito i funghi in padella aggiungete il formaggio spalmabile. Regolate di sale e pepe; quando il formaggio sarà sciolto completamente spegnete li fuoco. Fate bollire l’acqua per la cottura della pasta, quindi salate. Cuocete i rigatoni nell’acqua salata ed a cottura terminata scolateli e inseriteli nella padella dove avete preparato il condimento.
Aggiungete dell’acqua di cottura e portate la padella sul fuco. Saltate la pasta por qualche minuto, aggiungete del prezzemolo fresco ed impiattate in delle fondine. Servite i Rigatoni cremosi con funghi e salsiccia ai vostri commensali.
Nella stagione autunnale, quando la varietà di funghi è più ampia, potete utilizzare altre specie di funghi come porcini, pioppini o finferli. In alternativa potete utilizzare i funghi misti surgelati. Gli amanti del piccante possono sostituire la salsiccia classica con quella piccante ottenendo cosi un primo veloce e con un pizzico di grinta in più.